Attualità

Proclamato a livello nazionale dai sindacati autonomi. Tutti i dettagli
2 minuti e 13 secondi di lettura

Venerdì di possibili disagi a causa degli scioperi nazionali proclamati dai sindacati di base nella giornata del 20 ottobre: a scioperare sono trasporto pubblico locale, treni, sanità e scuole. Le sigle sindacali interessate sono ADL VARESE, CUB, SGB, SICOBAS e USI che hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Per i bus, sono garantite le fasce di punta (mattino e sera), per i treni, potrebbero essere soppresse alcune corse. Sulla scuola non è nota la percentuale di adesione. E la sanità conferma la garanzia dei servizi di emergenza e urgenza. 

LA GIORNATA DI SCIOPERO - Sono due i voli cancellati all'aeroporto di Genova per lo sciopero nazionale indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato: il collegamento con Napoli e quello con Parigi Orly. Il collegamento con Roma Fiumicino stamani è stato dirottato a Milano Linate a causa del maltempo. Per quanto riguarda il trasporto pubblico a Genova gestito dalla municipalizzata Amt il servizio della metropolitana risulta regolare, mentre l'azienda registra un'adesione allo sciopero del 20,7% tra gli autisti dei bus urbani in servizio e dell'8% nei bus extraurbani. Circa gli impianti di trasporto pubblico verticale a Genova è ferma solo la cremagliera di Granarolo, aperti tutti gli altri impianti. Il servizio della ferrovia Genova-Casella risulta regolare.

BUS - A Genova Amt ricorda che le fasce di servizio Tpl garantito sono per il servizio urbano dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30, mentre per il servizio provinciale dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per la ferrovia di Casella, il personale viaggiante e graduato si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Amt informa che in occasione dell'ultimo sciopero di 24 ore proclamato dalla CUB Trasporti lo scorso 18 settembre, hanno aderito il 20,69% degli operatori di esercizio urbani e l'1,82% degli operatori di esercizio provinciali. 

TRENI - Il trasporto ferroviario ha proclamato uno sciopero dalle 21 di questa sera - giovedì 19 ottobre - alle 21 di venerdì 20.  I treni possono subire cancellazioni o variazioni. Sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Oltre alle informazioni sui siti internet delle Ferrovie, è attivo un call center al numero 800 89 20 21.

SCUOLA E SANITA' - Potrebbero esserci disservizi in sanità e scioperi tra il personale scolastico poiché Allo sciopero per l’intera giornata di venerdì 20 ottobre aderiscono anche le sigle sindacali USI EDUCAZIONE – USI AIT- CUB SANITÀ. L’astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.