Attualità

Ecco dove si trova il tratto interessato dalla nuova chiusura e quali sono le alternative
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Scatta alle ore 22 di questo venerdì 21 gennaio la chiusura permanente per tutto il weekend della Galleria Madonna delle Grazie II in A10 che si trova superato il casello di Genova Pra' in direzione Savona e poco dopo il bivio tra la A10 e la A26. Lavori che rientrano nel piano di ammodernamento e messa in sicurezza della rete infrastrutturale ligure. L'incubo è presto fatto per tutto il fine settimana.

Una chiusura che infatti andrà avanti fino a lunedì quando alle ore 6 è prevista la riapertura del tratto. Nel mentre chi da Genova deve dirigersi verso Savona avrà due opzioni: la prima è quella di uscire a Genova Pra' e percorrere l'Aurelia oppure deviare verso la A26 uscire al casello di Masone quindi rientrare in A26 questa volta in direzione Genova e poi imboccare la A10 verso Savona. Stessa situazione il prossimo weekend. Nel tratto sarà sospeso il pedaggio durante l'orario di cantiere.

Per chi percorre l'Aurelia però c'è un'ulteriore difficoltà: è infatti presente un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Inoltre è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate che saranno obbligatoriamente costretti a percorrere la A26.

E con la chiusura torna il problema dei tempi lunghi di percorrenza delle tratte interessate specialmente quando ci si trova in situazione di emergenza. Eì il caso della A26 dove visto le chiusure nottune ambulanze e automediche devono obbligatoriamente percorrere il Turchino allungando i tempi di percorrenza e dunque di arrivo in ospedale.

"Mi chiedo: ma si può continuare con una vergogna simile? In questi casi i minuti potrebbero fare la differenza in negativo! E' veramente uno schifo e in più ci fanno pagare di nuovo il pedaggio. Siamo alla follia più totale" scrive sul gruppo Viabilità Valle Stura e Orba una delle persone che ha vissuta una situazione simile.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Gennaio 2022

Armi in porto a Spezia, l'authority: "Servono più norme per controlli"

LA SPEZIA - Un carico di munizioni prodotte dalla ditta italiana Fiocchi, regolarmente caricato sulla nave Eolika al porto di La Spezia e destinato a Santo Domingo, è finito nelle mani di organizzazioni criminali. La nave è stata quindi fermata nel porto di Dakar dalle autorità senegalesi, insospett
Venerdì 21 Gennaio 2022

Caos autostrade, code a levante e ponente dall'alba

GENOVA - E' ancora tilt anche questo venerdì per i cantieri sulle autostrade della Liguria: i chilometri di code sono molti sia a Levante sia a Ponente già dalle prime ore del giorno. Cantieri che proseguiranno, con nuove aperture, a partire da oggi anche nel corso di tutto il fine settimana e anche
Giovedì 20 Gennaio 2022

Scontro auto-moto ad Albenga, uomo in codice rosso

Il ferito era rimasto incastrato fra moto e guardrail
Giovedì 20 Gennaio 2022

Autostrade, la A10 Savona-Ventimiglia resta a Gavio: l'azienda è la Tirreno Spa

Il passaggio da Autofiori entro fine marzo 2022, ma i pedaggi restano alle stelle