Attualità

I risultati dell'indagine saranno diffusi in contemporanea su tutte le nostre piattaforme
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Ecco svelati il seconda coppia di sondaggi che Primocanale ha commissionato all'istituto di ricerca Tecnè per tastare il polso dei cittadini sui temi cari ai il liguri e alla città di Genova. 

Il primo riguarda i trasporti nella Regione e come determinati fattori influiscano sul traffico in cui ogni giorno i liguri rimangono bloccati. Parliamo di problemi riguardo agli spostamenti per le strade della città, domanda alla quale i liguri hanno rispondo puntando il dito contro le autostrade, scelte dal 40% degli intervistati.

AUTOSTRADE - Tra cantieri e incidenti il rischio, molto spesso, è quello di rimanere bloccati in coda sia sulle direttrici della Liguria che sulla viabilità ordinaria, mandata in tilt da i grossi problemi che la condizione delle autostrade liguri crea.

PORTO - Al secondo posto, con il 40% dei voti, c'è il porto, con i suoi mezzi pesanti che si aggiungono al traffico cittadino. Un problema che si lega a quello delle autostrade e che spesso paralizza il traffico di determinati quartieri, come Sampierdarena.

AEROPORTO - Al terzo posto c'è l'aeroporto di Genova, scelto dal 12% degli intervistati sia per quella che viene definita assenza di servizi, quindi troppi pochi collegamenti aerei, che per i problemi che crea sul traffico di Sestri Ponente l'affluenza al Cristoforo Colombo.

TRENI - In quarta posizione con il 10% dei voti c'è il traffico ferroviario, caratterizzato da ritardi e "imprevisti" per i pendolari troppo spesso.

Il 2%, invece, non sa. 

La settimana scorsa abbiamo parlato dei migranti in Liguria (CLICCA QUI) e i problemi di Genova (LEGGI QUI). Secondo la maggioranza dei cittadini (65%) il disagio più grande è quello relativo al mondo del lavoro, segue a ruota la mobilità e quindi la difficoltà a spostarsi e a trovare parcheggio. In terza posizione ecco il tema della pulizia e del decoro della città.

La partnership tra Primocanale e Tecné, giunta al secondo anno, ci ha permesso di sondare le opinioni dei liguri su vari temi, dagli orientamenti di voto al gradimento dei principali attori della politica locale, dalle infrastrutture all'economia.