Attualità

1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - "Quest'anno è stato contrassegnato da una guerra ibrida, perché il conflitto tra Russia e Ucraina ha visto il nostro paese sotto attacco da parte di gruppi di hacker russi così come gli altri paesi che hanno dato sostegno all'Ucraina. Ma questo ha fatto aumentare la consapevolezza da parte di enti e aziende sui temi della cybersecurity". Bisogna partire dalla situazione internazionale, delineata da Paola Girdinio, presidente del centro di competenza Start 4.0, per capire l'importanza di "Cset" (cyber security for energia & transport infrastructure) l'evento di riferimento sulla cyber security, in corso al Palazzo della Borsa di Genova.

Anche perché oltre agli attacchi legati al conflitto ci sono anche quelli portati avanti da gang criminali. L'Italia è la quinta al mondo per attacchi ransomware, che ricattano le aziende bloccando le attività e chiedendo un riscatto per i dati. A confrontarsi sui legami sempre più profondi tra la ricerca scientifica, l'Industria e la difesa nazionale sui temi della cybersecurity per le infrastrutture critiche sono i maggiori esperti italiani e internazionali che condivideranno conoscenze, prospettive e strategie sul un elemento chiave nel panorama tecnologico contemporaneo.

"Al centro di questa edizione ci sono i temi delle nuove normative europee - spiega - ma anche della supply chain, la catena della logistica, perché la protezione delle piccole imprese diventa fondamentale per proteggere anche le aziende più grandi". E qui entra in campo la formazione, che è fondamentale perché il 95% degli attacchi passa dall'errore umano, e in centro di competenza ha coinvolto 35 mila dipendenti di enti e imprese nel 2022 e 40 mila quest'anno. "Questo è un tema molto importante per Genova - ricorda il sindaco, Marco Bucci - anche perché abbiamo infrastrutture strategiche molto importanti, come il porto, ma da qui passano anche i cavi sottomarini, con una concentrazione di dati non indifferente che dobbiamo proteggere, anche per la sicurezza nazionale".

"Nell’epoca del 5G, in cui i dati in rete diventano un bene sempre più prezioso e vulnerabile, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di perseguire politiche attive in ambito di cyber security, per il monitoraggio e la difesa dai possibili attacchi informatici - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -. Sono convinto che dal confronto di questa due giorni, possano emergere importanti collaborazioni tra grandi e piccole imprese, che devono essere sensibilizzate all’utilizzo di una sempre maggior protezione".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Giugno 2023

Cyber attacco ai porti, quello di Genova resiste grazie a Liguria Digitale

Da Sidney a Tokyo fino a Mumbai. A decine i siti colpiti, tra cui quello di Ports of Genoa che però ha resistito. L'autorità portuale esclude conseguenze ai server interni. Il presidente di Liguria Digitale Enrico Castanini: "Siamo soddisfatti"