Cronaca

Da Sidney a Tokyo fino a Mumbai. A decine i siti colpiti, tra cui quello di Ports of Genoa che però ha resistito. L'autorità portuale esclude conseguenze ai server interni. Il presidente di Liguria Digitale Enrico Castanini: "Siamo soddisfatti"
1 minuto e 14 secondi di lettura

L'attacco, di tipo Ddos, è stato rivendicato dal gruppo noName057 su Telegram che lo riconduce agli aiuti militari inviati dall'Italia all'Ucraina. Lo stesso gruppo di hacker russi aveva rivendicato su Telegram alcuni attacchi sferrati a siti istituzionali italiani, in concomitanza con la visita a Roma del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Secondo quanto scritto dal gruppo, sotto attacco sono stati il siti del Viminale e quello del Consiglio Superiore della Magistratura attualmente però accessibili. 

“L’attacco è ancora in atto ma in modo molto ridotto”, ha spiegato l’amministratore unico dell’azienda digitale della Regione Liguria.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Giugno 2023

Tunnel subportuale, il direttore di Spediporto: "Opera sicura. Ma la Sopraelevata non è da abbattere"

L'intervista a Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto
Mercoledì 31 Maggio 2023

Liguria Digitale approva bilancio 2022 in positivo

Nel corso del 2022 la società ha effettuato investimenti per un importo complessivo di circa 2,4 milioni di euro, di cui circa 600 mila euro per il completamento della seconda fase del piano strategico di investimenti infrastrutturali digitali
Venerdì 24 Marzo 2023

A Liguria Digitale premio come miglior impresa di servizi innovativi

All’azienda partecipata della Regione Liguria è stata conferita l'Alta Onorificenza di Bilancio come 'migliore impresa del settore servizi innovativi per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale in Liguria'