Attualità

Come aveva anticipato a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, sarà una settimana caratterizzata da forte instabilità
1 minuto e 50 secondi di lettura

È stata prolungata l'allerta gialla per temporali sulla nostra Regione che sarà attiva fino alle 21 di oggi lunedì 18 settembre nelle zone A e D (ponente, Valli savonesi e Stura) e fino alle 2 di martedì 19 settembre nelle zone B,C ed E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova e provincia della Spezia). L'allerta gialla si era conclusa solo nella giornata di ieri, domenica 17 settembre, alle 10 sul centro e sul levante, mentre sul ponente e sul suo entroterra era finita sabato sera alle 21, e ora nuovamente viene segnalata una alta probabilità di temporali forti o organizzati. Come aveva anticipato a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, sarà una settimana caratterizzata da forte instabilità. 

Il passaggio perturbato sul Nord Italia potrebbe portare, di nuovo, condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria. Tra la mattina e il primo pomeriggio di lunedì 18 settembre, si attende una fase pre-frontale in cui la convergenza dei venti può attivare temporali forti o organizzati, più probabili sul settore centrale della regione. Dalla seconda parte della giornata, è previsto un peggioramento dello scenario con piogge più diffuse sul Centro-Levante. Lo scenario è ancora molto incerto e necessiterà di essere seguito e aggiornato con l’avvicinarsi della perturbazione.

LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L'approssimarsi di un'onda depressionaria comporta un'avvezione di umidità associata a condizioni di spiccata instabilità: dopo una pausa precipitativa nelle ore centrali, dalla seconda parte del pomeriggio è atteso un passaggio da Ponente verso Levante di piogge a carattere temporalesco con alta probabilità di fenomeni forti su ABCDE e cumulate areali significative su C. Venti meridionali in ulteriore rinforzo fino a forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso per onda di libeccio sul Centro-Levante.

MARTEDI’ 19 SETTEMBRE: Nella notte il transito dell'impulso freddo in quota mantiene condizioni di spiccata instabilità sul Centro-Levante con alta probabilità di temporali forti su BCE nelle prime ore della notte, bassa probabilità fino al primo mattino. Nelle prime ore della notte mare fino a molto mosso sul Levante in calo a mosso già dal mattino.

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 20 SETTEMBRE: Il transito di un nucleo freddo in quota sulla Corsica rinnova condizioni d'instabilità anche sulla Liguria dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali d'intensità al più moderata.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Settembre 2023

Allerta gialla per temporali lunedì 18 settembre su tutta la Liguria

L'avviso parte alle ore 8 fino alle ore 16 su tutte le zone della regione
Sabato 16 Settembre 2023

Il maltempo investe la Liguria, prolungata l'allerta gialla

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali