Meteo

Nel corso della giornata di oggi una vasta perturbazione interesserà l’Europa ed il Mediterraneo occidentali
3 minuti e 22 secondi di lettura

GENOVA - Come era previsto, è arrivata la pioggia anche a Genova, dopo un pomeriggio 'bagnato' specialmente per il Ponente della Liguria. Era stata diramata l'allerta meteo gialla già da questa mattina alle 8 su tutta la regione, ma per il carattere della perturbazione non era facile capire dove e quando avrebbe colpito. Si tratta, infatti, di pioggia e temporali di rapido passaggio. Non vengono segnalati particolari disagi o criticità legate alla pioggia caduta sul territorio, che ha raggiunto nel centro del capoluogo punte di cumulate di 10 millimetri in un'ora. Dal centro della regione, il maltempo ha poi toccato anche il Tigullio fino a Chiavari attorno alle 18.

Ma in questa fase di instabilità una nuova perturbazione dal mare potrebbe formarsi in serata. 

Per questo motivo è stata estesa l'allerta gialla per temporali sulle zone B, C ed E fino alle ore 10.00 di domani, domenica 17 settembre, mentre terminerà alle ore 21.00 di oggi su A e D.

Non vengono segnalate particolari criticità da parte dell'assessore di Regione Liguria alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, mentre dall'assessore del Comune di Genova alla Protezione Civile Sergio Gambino vengono confermate le 4 pattuglie a presidio dei rivi per tutta la notte.

Il fronte precipitativo che ha interessato l’imperiese dalle ore centrali con intensità di 10.6 mm in 15 minuti a Triora si è rapidamente esteso verso il Centro e il Levante della regione, dove si stanno verificando i primi temporali. Al momento (aggiornamento ore 18), a Genova – Castellaccio sono caduti 5.8 mm in 5 minuti e 10.4 mm in 30 minuti a Genova – Fiumara. La perturbazione si sposterà velocemente verso il Levante e l’instabilità si prolungherà fino a metà giornata di domenica. Da segnalare anche una diminuzione delle temperature nelle zone interessate dai fenomeni e un rinforzo dei venti fino a localmente forti da est, nordest sulla parte più occidentale di Ponente. 

LE PREVISIONI METEO

OGGI SABATO 16 SETTEMBRE: Il transito di infiltrazioni fredde in quota associate a un flusso umido sudoccidentale nei medi livelli e alla possibile presenza di venti convergenti al suolo favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti in rinforzo fino a localmente forti da est, nordest sulla parte più occidentale di A.

DOMANI DOMENICA 17 SETTEMBRE: Fino al primo mattino permangono condizioni d'instabilità che in presenza di venti convergenti al suolo favoriscono lo sviluppo di rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti su AD, alta su CDE. Sulla parte più occidentale di A dal pomeriggio venti in rinforzo fino a localmente forti da est, nordest e mare localmente molto mosso.

DOPODOMANI LUNEDI’ 18 SETTEMBRE: L'approssimarsi di un'onda depressionaria convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale e riporta condizioni di spiccata instabilità favorendo precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, più probabili sul Centro-Levante tra il pomeriggio e la sera. Dal pomeriggio deciso rinforzo della ventilazione da sud, sudovest con venti fino a localmente forti sui rilievi e sulla costa di Centro-Ponente.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Il Coc (Centro Operativo Comunale) di Genova si è riunito nella serata di ieri e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 8 alle ore 16 di oggi sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrogeologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione