Attualità

53 secondi di lettura

Basta tir sulla statale 28, Pornassio ne ha abbastanza: lo ha deciso il primo cittadino, stanco dei continui passaggi di mezzi pesanti che ingolfano il territorio, tra curve strette in cui gli autoarticolati spesso si incastrano. Da questo venerdì per gli autotrasportatori non ci saranno alternative: o l'autostrada, o l'autostrada.

L'ordinanza di divieto al transito dei camion, che sarà in vigore in via sperimentale fino 31 ottobre, nasce dall'esigenza di garantire maggiore sicurezza alla popolazione. Il sindaco di Pornassio, Vittorio Adolfo, spiega: “Il numero dei mezzi pesanti, soprattutto stranieri, che imboccano la statale 28 è molto cresciuto, dobbiamo evitare gli incidenti che ne conseguono”.

I camionisti sceglievano la statale per evitare di pagare il pedaggio autostradale, anche in considerazione della chiusura del valico del Tenda: inoltre è convinzione dei trasportatori che si risparmi tempi evitando l'autostrada. Da questo venerdì non potranno più farlo. Le zone interessate dell'ordinanza sono: Pornassio, Case Rosse e Case di Nava ed eventuali deroghe verranno valutate di volta in volta. Sono esclusi dall'ordinanza i veicoli che trasportano merci che abbiano destinazione od origine di carico e scarico nel Comune.