Attualità

1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA - Alla fine lo spauracchio del maltempo ha funzionato e in molti hanno optato per la cosiddetta partenza intelligente. Poche le code lungo le autostrade della Liguria in questa giornata di allerta arancione per temporali. Autostrade aveva indicato il bollino rosso per traffico per praticamente tutta la giornata in direzione Genova e per le città del Nord Italia. Alla fine invece a parte qualche code la mattina in A26 e A10 tra Spotorno e Savona il traffico è stato scorrevole.

Nel pomeriggio sono rimasti costanti i 2 km di coda tra Bordighera e il confine di Stato a Ventimiglia, code a tratti in A26 tra il bivio A10 e Masone a causa della presenza del cantiere permanente. A metà mattina code in A12 all'altezza di Rapallo a causa del forte e rapido temporale che ha colpito la zona con allagamenti lungo il tratto.

Per il resto traffico scorrevole. Pochi dunque i turisti che si sono messi in viaggio in questa giornata di maltempo. Molti hanno anticipato la partenza proprio per evitare di affrontare pioggia e asfalto bagnato. 

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone ha sottolineato infatti come nella giornata di sabato in direzione Nord si sia verificato un traffico anomalo lungo le autostrade per una giornata come il sabato, appunto i molti che hanno deciso di partire in anticipo.

Lunedì mattina il fronte del maltempo proseguirà con l'allerta arancione fino alle 15. E per le autostrade anche lunedì mattina sarà bollino giallo e rosso: oltre al normale traffico del primo inizio settimana di fine agosto potrebbero aggiungersi coloro che hanno deciso di ritardare la partenza.

E allora il bollettino prevede un bollino rosso dalle 7 alle 10 sulla A7 in direzione Genova mentre sarà giallo in direzione Nord. In A10 bollino giallo in direzione Genova dalle 7 alle 10 per poi trasformarsi in bollino rosso dalle 10 alle 13. In A12 bollino giallo in direzione Genova dalle 7 fino alle 16 e infine in A26 bollino giallo per tutto il giorno in direzione Gravellone Toce con una finestra di tre ore di bollino rosso dalle 10 alle 13.

Nessun problema nemmeno per i 7.700 veicoli in movimento per gli 11 traghetti presenti in porto a Genova in questa domenica.