Attualità

2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Caldo record e afa protagoniste anche in Liguria. L'ondata di calore che sta interessando il Paese non lascia tregua nemmeno alla Liguria. Quello di questo lunedì è stato infatti il giorno più caldo dell'anno con il termometro che in ben 4 stazioni della rete Arpal ha superato la soglia dei 40 gradi e con 53 località della regione che hanno raggiunto i 38 gradi.

Il picco della giornata di lunedì è stato misurato ad Albisola Superiore dove a Ellera Foglietto nel savonese dove la colonnina di mercurio si è fermata a 41,3 gradi, terzo posto assoluto di temperature massime registrate in Liguria negli ultimi 20 anni a un passo dal record storico di 42 gradi registrato proprio il 22 agosto del 2011 a Castelnuovo Magra nello spezzino.

È anche oggi è proprio lo spezzino a far segnare anche oggi le temperature più alte. A Ricco del Golfo raggiunti i 41,3 gradi, a Beverino 40,4 gradi. Ma è tutta la Liguria da Levante a Ponente a essere avvolta dalla capa di afa e caldo che non lascia scampo nemmeno la notte. A Genova non va certamente meglio, anzi le temperature massime viaggiano tra i 32 e 38 gradi: a Rivarolo alle 13,30 registrati addirittura 38,8 gradi.

Ma la sensazione di caldo è aumentata dall'umidità che fa percepire il clima ancora più rovente. L'ondata di calore in corso è aggravata infatti dall'effetto fohen: i venti di ricaduta da Nord e da Est che si surriscaldano dopo aver superato i monti, sottraendo ulteriormente l'umidità a un'aria già secca. Vista la situazione il ministero della Salute ha prolungato fino a giovedì il bollino rosso per ondata di calore su Genova.

Nelle aziende applicato il protocollo di sicurezza. A Genova diverse aziende portuali, visto le temperature elevate, hanno chiuso le operazioni alle 14. Altre hanno anticipato l'orario di lavoro in modo da evitare gli orari più caldi. Altre aziende ancora impiegate in lavori pesanti hanno deciso di non aprire fino al termine del bollino rosso.

Visto il grande caldo sono aumentati gli accessi ai pronto soccorso per patologie correlabili all’ondata di calore: circa una trentina di accessi nelle ultime ore. "Non ci stanchiamo di ripetere che, in queste giornate dove le temperature percepite superano i 40 gradi – spiega Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria – vanno adottati comportamenti di buon senso, evitando soprattutto l’esposizione al sole nelle ore più calde: un principio che vale per anziani e fragili, ma anche per tutto il resto della popolazione che deve prestare molta attenzione ed evitare di fare attività fisica con le attuali temperature. Nei pronto soccorso registriamo un incremento di accessi che non sta comunque generando situazioni di sovraffollamento".

NUMERO VERDE REGIONALE 800 593 235 - Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.