Attualità

Il dissenso della prima e seconda sezione, i reparti più grandi dell'Istituto, è stato mostrato con stoviglie e pentole, per più di un'ora sbattute sulle grate delle celle
36 secondi di lettura

GENOVA - Il costo della vita aumenta anche in carcere. Per questo i detenuti del carcere di Marassi hanno messo in piedi una protesta, durata circa un'ora e sedata solo grazie ai poliziotti penitenziari.

Il dissenso della prima e seconda sezione, i reparti più grandi dell'Istituto, è stato mostrato con stoviglie e pentole, per più di un'ora sbattute sulle grate delle celle.

"Ci viene riportato che la protesta dei detenuti è legata all'incremento dei prezzi del "sopravvitto", ovvero i beni che possono acquistare tramite spesa interna e, soprattutto, per la mancata o meglio ritardata consegna della spesa (generi alimentari acquistati dai detenuti).

Se tutto ciò dovesse essere confermato, chiediamo l'intervento immediato dei vertici dell'Amministrazione Penitenziaria", attacca Fabio Pagani, segretario regionale della Uil Pa Penitenziari.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Agosto 2023

Azzurra, suicida in carcere a Torino: eseguita l'autopsia

Istigazione al suicidio è l'ipotesi di reato per la quale ha aperto un'inchiesta le procura di Torino
Domenica 13 Agosto 2023

Si toglie la vita in cella, il ministro visita il carcere. La mamma: "Vogliamo chiarezza"

La giovane era rinchiusa nel carcere delle Vallette, lo stesso penitenziario in cui un'altra donna aveva finito di vivere proprio venerdì, dopo che da molti giorni rifiutava cibo e acqua
Sabato 12 Agosto 2023

Torino, ragazza si toglie la vita in carcere. Gli ultras della Sanremese: "Una di noi"

Azzurra Campari, originaria di Riva Ligure nella provincia di Imperia, si è tolta la vita nel carcere torinese delle Vallette. La ragazza, era stata spostata 15 giorni fa dall'istituto genovese di Pontedecimo per scontare un cumulo di pene comminate per reati contro il patrimonio e piccoli furti. 
Venerdì 11 Agosto 2023

Violenza in carcere, detenuto prende a testate poliziotto

Il detenuto ha colpito più volte il poliziotto con pugni in faccia e testate, procurandogli una prognosi di 12 giorni