Attualità

L’obiettivo è quello di superare le 40mila entro fine 2024
3 minuti e 59 secondi di lettura

GENOVA - Aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle corrette pratiche della raccolta differenziata di carta e cartone in tutta la città – e in particolare - nelle zone del Centro Storico e di Valbisagno: sono questi gli obiettivi del piano di azione messo in campo da AMIU e Comieco – il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici – che accompagna il potenziamento del servizio di raccolta avviato da Amiu nel 2022 con il posizionamento di 533 nuove postazioni che verrà ulteriormente ampliato nel 2023-2024. Un programma articolato di iniziative volto a coinvolgere la cittadinanza come parte attiva di “buone pratiche” e dare informazioni e strumenti per diminuire gli errori di conferimento e far conoscere il processo del riciclo e tutto quello che accade dopo il cassonetto.

“Nel 2022 a Genova sono state raccolte 36.000 tonnellate di carta e cartone, un risultato in linea con l’anno precedente che può essere ulteriormente migliorato - spiega Roberto Di Molfetta, ViceDirettore di Comieco - dalle analisi sulla raccolta che Comieco periodicamente fa abbiamo riscontrato, ad esempio, che solo nel centro storico circa 1.200 tonnellate annue di imballaggi di carta e cartone finiscono ancora nell’indifferenziato. Per questo abbiamo definito un Accordo con AMIU per differenziare ulteriori 5.000 tonnellate entro la fine del 2024 mettendo a disposizione altre risorse economiche, oltre al corrispettivo di raccolta che nel 2022 è stato pari a quasi 3,2 milioni di euro”.

I giovani e le scuole che saranno protagonisti di “Differenziata 10 e Lode” percorso didattico sulla raccolta differenziata di carta e cartone e di “Ciak si gira: la differenziata va in scena” un ciclo di 4 spettacoli a tema carta. Saranno inoltre coinvolti in RicicloAperto, nel corso della PaperWeek di Comieco, con visite agli impianti industriali della filiera per toccare con mano come la carta torna ad essere carta con il riciclo, dopo la raccolta differenziata

Nel Centro Storico, AMIU e Comieco distribuiranno i salvacarta, contenitori prodotti anche con fibre cellulosiche provenienti direttamente dalla raccolta differenziata del Comune di Genova, potenziando i punti di raccolta – in particolare - nei piccoli uffici.

Nella zona della Val Bisagno i negozianti, supportati dall’associazionismo locale, saranno protagonisti di una sfida virtuosacon una premialità solidale legata alla riduzione di carta e cartone nei rifiuti indifferenziati. Si tratta di una sperimentazione che potrà poi essere replicata in altre zone della città, coerentemente con l’implementazione del servizio di raccolta stradale.

Previste, infine, una serie di iniziative promozionali e di incentivazione al conferimento dei cartoni per bevande nella raccolta della carta. Questa possibilità si genera anche attraverso l’attivazione di una linea di selezione dedicata presso l’impianto ReLife di S’Olcese in cui viene lavorata la carta differenziata raccolta da AMIU.

“Le nuove iniziative lanciate da Comieco e AMIU, in collaborazione con il Comune di Genova, per l’incremento della raccolta differenziata di carta e cartone hanno come filo conduttore l’idea che, per rendere più efficiente la raccolta, si debba lavorare contemporaneamente su più piani – dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora Al posizionamento di nuove postazioni per incrementare la capillarità dei punti di raccolta, si andranno ad affiancare strumenti di informazione, educazione e sensibilizzazione nei confronti dei più giovani e, più in generale, di tutti i cittadini, facendo capire loro i benefici ambientali ed economici legati a una buona pratica come il riciclaggio dei rifiuti. Combattere la cultura dell’usa e getta, promuovere l’economia circolare, diffondere nella cittadinanza modelli di comportamento più virtuosi sono i macro obiettivi della sinergia in essere tra Comieco, AMIU e Comune di Genova, protagonisti di un ottimo gioco di squadra che, nei prossimi anni, ci consentirà di aumentare ulteriormente le nostre percentuali di raccolta differenziata di carta e cartone: materiali che possono essere riutilizzati numerose volte, con un minore sfruttamento di risorse naturali e il conseguente miglioramento della qualità di vita dell’ambiente e delle persone”.  

“Dobbiamo riconoscere che l'impegno dei genovesi in questi anni è aumentato nella raccolta differenziata di carta e cartone in modo sostanziale grazie ad un percorso di continua informazione e di maggiore consapevolezza sull'impatto che il recupero di questo materiale comporta - aggiunge Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU Genova –.  La collaborazione con i consorzi di filiera è un elemento importante di un processo che richiede impegno da parte di tutti: AMIU, istituzioni e cittadini. Solo un mix di questo tipo può portarci a risultati sempre più performanti e di qualità”.

"La situazione è buona, il comune di Genova e tutta l'area metropolitana negli ultimi tre hanno rafforzato le raccolte stradali presso le famiglie - dichiara Enzo Scalia, Direttore Generale di ReLife Group -. Stiamo varcando la soglia delle 40mila tonnellate in provincia e noi abbiamo messo a disposizione il nostro impianto di Sant'Olcese per selezionare la carta, perché le raccolte urbane possono comportare il conferimento di materiali estranei. Noi la rendiamo idonea per il riciclo".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Maggio 2023

Rifiuti, la proposta di Lc: "Puntare sulla differenziata porta a porta"

Arriva poi il netto "no" a qualsiasi ipotesi di inceneritore perché "la realizzazione di questo tipo di impianto è estremamente costosa, produce a sua volta rifiuti
Giovedì 22 Giugno 2023

Liguria, nel 2022 raccolta differenziata aumentata del 2%

GENOVA - Sono stati comunicati oggi alla Giunta regionale i risultati della raccolta differenziata raggiunti da ciascun Comune ligure nel 2022. I dati evidenziano una percentuale complessiva pari al 57,64%, in aumento rispetto al 55,71% registrati nel 2021 e al 53,46% del 2020 (nel 2015 la raccolta