Cronaca

Alle 4,30 un fuoristrada perde il controllo a Chiavari. Alle 8 di mattina scontro tra auto e moto sulla A26. Alle 12 terzo incidente in A10
1 minuto e 34 secondi di lettura

Tre incidenti da prima dell'alba all'ora di pranzo hanno creato code e disagi sulle autostrade liguri.

Forse un attimo di distrazione o forse un colpo di sonno sono alla base del primo incidente avvenuto questa notte, domenica 16 luglio, in autostrada sulla A12 subito dopo il casello di Chiavari. L'incidente è avvenuto poco prima delle 4.30 all'interno della galleria del Forno di Chiavari, in direzione levante: un mezzo - un piccolo fuoristrada - ha perso il controllo andando a sbattere contro la parete della stessa galleria. 

Tre le persone a bordo, tutte ferite ma non in modo grave. Una tra loro è stata accompagnata in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna dai Volontari Soccorso Rapallo, le altre due persone a bordo sono state trattate sul posto dal personale del 118 e delle due automediche arrivate sul luogo. Sul posto sono giunte anche le squadre dei Vigili del Fuoco di Chiavari e di Rapallo. 

Secondo incidente dopo le ore 8 sulla Grevallona Toce, la A26: per cause ancora da accertare è avvenuto uno scontro tra una auto e una moto. Nell'incidente sono rimaste coinvolte 4 persone, soccorse in codice giallo dalle ambulanze giunte dalla Croce Verde Pegliese e Praese e dalla Croce Oro di Sampierdarena. L'elisoccorso Drago, in un primo momento allertato, non è poi giunto sul luogo poiché il ferito interessato non era grave. I feriti in codice giallo sono un uomo e una donna, un ragazzo e una bambina. Lunghe code si sono subito formate in direzione di Genova Voltri: alle 9,30 hanno già raggiunto i 6 chilometri.

Un terzo incidente è avvenuto dopo le 12 sulla A10, tra i caselli di Genova Aeroporto e Pegli dove le code hanno raggiunto i 2 chilometri in direzione Savona. Due automobili si sono tamponate in corsia di sorpasso in galleria. Sul posto le ambulanze della Croce Verde di Sestri e della Croce Pegliese, ferite lievemente una donna di 50 anni e un uomo trentenne, che sono stati curati sul posto.  

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 16 Luglio 2023

Autostrade: riapre la galleria in A12, ma la domenica è a rischio caos

GENOVA - Dopo una settimana dall'incendio la galleria Monte Giugo torna alla normalità. L'ultima chiusura - che ha coinvolto la tratta tra Recco e Nervi della A12 in direzione Genova - è stata quella di questa notte, dalle 2 alle 6, necessaria per permettere la conclusione dei lavori poiché il tunne