Attualità

1 minuto e 31 secondi di lettura

MEZZANEGO - A causa della caduta di materiale dalla volta sul portico di Borgonovo Ligure a Mezzanego è stato chiuso al traffico veicolare a partire dal chilometro 61 + 500 lungo la SS 586 Val D'Aveto. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco per svolgere un sopralluogo nell'edificio. I tecnici Anas hanno consigliato la chiusura della strada. 

La Città metropolitana di Genova spiega che per il traffico privato leggero è possibile utilizzare, al fine di bypassare l’interruzione e seppure con un allungamento notevole del percorso, la Strada Provinciale 37 di Semovigo che si congiunge con la Strada Provinciale 26bis di Valmogliana e da questa tornare sulla SS 586 a monte dell'interruzione (e viceversa).

"Il servizio Viabilità della Città Metropolitana di Genova ha già attivato alcune squadre che sistemeranno sul posto la segnaletica alternativa, ma, lo ripetiamo, si tratta di un percorso unicamente destinato a veicoli privati leggeri in quanto oltre ad essere una alternativa lunga e tortuosa, in alcuni tratti è molto stretta. Per raggiungere la alta Val d’Aveto, al momento si raccomanda di utilizzare il Passo della Scoglina, ma anche in questo caso solo traffico leggero".

Il comune di Mezzanego ha emesso una misura di divieto di transito. Per raggiungere la Val d'Aveto bisogna dunque utilizzare la strada della Scoglina per Borzonasca, transitare verso la strada che sale a Semovigo fino a San Siro Foce e scendere a Borgonovo.

Il sindaco di Mezzanego Danilo Repetto fa il punto della situazione: "I vigili del fuoco hanno rilevato uno stato di degrado molto avanzato. Non è necessario demolire ma consolidare la struttura. Nei prossimi giorni faremo un sopralluogo con i tecnici. Quella palazzina è disabitata da tempo. Si tratta di una strada importante con un importante transito non solo dei residenti ma anche dei tanti turisti che passano lungo la strada. Ora per bypassare quel tratto è necessario allungare il percorso di circa mezz'ora" conclude il primo cittadino.