Attualità

Tappe anche in altre città italiane. E sul sito si può trovare tutta l'offerta formativa in Liguria post scuole medie
2 minuti e 41 secondi di lettura

GENOVA - Non si ferma mai Orientamenti che in questo 2022 punterà sul prendersi cura delle proprie skills. Sarà infatti la parola 'care' ad accompagnare tutte le iniziative pensate apposta per i più giovani e per accompagnarli nella scelta del loro futuro. In questi anni i messaggi che sono arrivati nel corso della manifestazione sono stati tutti importanti, dalla centralità del saper fare e dei mestieri più richiesti alla capacità saper cambiare e reagire di fronte alle difficoltà. Il tutto sempre grazie a testimonial d'eccezione che hanno saputo trasmettere grandi esempi e valori ai partecipanti.

Quest'anno il Salone partirà già da Sanremo, con l'occasione del Festival, per un viaggio a tappe che toccherà tutta la regione. "Parleremo delle professioni della musica e del nuovo liceo musicale di Sanremo, ma non solo: cercheremo di far comprendere ai ragazzi tutta l'offerta formativa della nostra regione e le richieste del mercato del lavoro", illustra il programma l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. Saranno infatti numerosi gli appuntamenti, i webinar e i seminari che vedranno Orientamenti in tour, dal Safer Internet Day, l’8 febbraio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con Liguria Digitale, per un uso sicuro della rete alle iniziative previste in tutta Italia a Torino, Firenze, Roma, Bari. "Poi torneremo con Orientamenti Summer, un grosso centro estivo dell'orientamento aperto a grandi e piccini, con Sailor, la nave dell’Orientamento alle professioni del mare, e con il Festival della Scienza, fino ad arrivare al tradizionale appuntamento di novembre". 

E la manifestazione tornerà dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. Ma tra le novità di quest'anno c'è anche l'unificazione sul portale di Orientamenti dell’offerta formativa post medie di tutta la regione. "Sarà a disposizione delle famiglie e delle scuole per aiutarle a fare una scelta consapevole, avendo ben presente tutte le opportunità dei singoli territori", spiega l'assessore. E sempre lì sarà possibile prenotare il test Orientamenti School che grazie a specialisti del settore e psicologici fa emergere le caratteristiche personali e le capacità dei più piccoli: sono già state superate le 700 prenotazioni da parte delle scuole liguri.

"Tutto quello che sta accadendo negli ultimi anni dal cambiamento climatico alla pandemia ha insegnato a prenderti cura degli altri più che di se stessi: è un bel messaggio educativo per tutti"

E saranno i testimonial che incontreranno i ragazzi nelle scuole a portare questo messaggio. Ivan Ayon – Rivas, tenore peruviano di 30 anni residente a Rapallo che ha debuttato recentemente alla Scala di Milano e si è aggiudicato il successo a "Operalia" uno dei concorsi lirici più importanti al mondo svoltosi a ottobre al Bolshoi di Mosca; Pamela Di Carlo, ventenne di Savona, nominata nel 2021 alfiere della Repubblica per essersi presa cura dei più giovani nella stessa comunità in cui ha vissuto, Enzo Paci, 49enne, attore genovese, recentemente in prima serata su Rai 1 con la serie tv "Blanca", ambientata a Genova e in Liguria; Luca Ragosa di soli 15 anni, nominato alfiere della Repubblica per avere, senza esitazione, tratto in salvo un amico a scuola, impedendogli di compiere un gesto definitivo; infine Mattia Villardita, lo Spiderman savonese, nominato cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per l’altruismo e le fantasiose iniziative a favore dei piccoli pazienti ospedalizzati.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 20 Novembre 2021

Notte dei Talenti, a Orientamenti protagonisti i giovani e le loro storie di 'react'

https://www.youtube.com/embed/Huw3Wapg7FE  
Sabato 20 Novembre 2021

Il rapper Izi ai fan: "Con determinazione e piedi per terra si raggiungono gli obbiettivi"

Ospite alla Notte dei Talenti ai Magazzini del Cotone, su Primocanale si è raccontato ai fan
Mercoledì 12 Gennaio 2022

Artigiani per un giorno grazie a 12 video che fanno orientamento e promozione

LIGURIA - Torna "Un Giorno da Artigiano", in un format digitale per permettere a tutti di essere artigiani per un giorno e conoscere, apprezzare e magari decidere di intraprendere una professionalità che mette al centro il saper fare e la passione. Sono stati infatti realizzati dodici video con il c
Venerdì 26 Novembre 2021

Accademia della Marina Mercantile premiata a Job&Orienta, Liguria prima in Italia per i suoi Its

Al ministro Bianchi, in visita al salone di Verona, verrà sottoposta la ‘Carta di Genova’
Venerdì 19 Novembre 2021

Orientamenti 2021, in tre giorni oltre 150 mila presenze virtuali e fisiche

Il bilancio della manifestazione che si è svolta online e ai Magazzini del Cotone
Giovedì 18 Novembre 2021

Orientamenti 2021 React, voce ai ragazzi: "Ecco che cosa vogliamo per il futuro"

Ultimo giorno ai Magazzini del Cotone di Genova
Giovedì 18 Novembre 2021

Orientamenti 2021 React, ecco come funzionano i test attitudinali dell'Ateneo

Tantissime le adesioni anche nell'ultima giornata
Giovedì 18 Novembre 2021

Orientamenti 2021 React, 200 colloqui attitudinali con i ragazzi per l'Ateneo

Moltissime le adesioni di questa edizione in presenza
Giovedì 18 Novembre 2021

Fare della passione un lavoro, ecco il mestiere di content creator raccontato da Nick Pescetto

Al Salone Orientamenti di Genova presente il giovane appassionato di sport e natura che conta oltre 366 mila followers su Instagram
Giovedì 18 Novembre 2021

Orientamenti 2021, oltre 5000 docenti nel progetto Scuola digitale Liguria

GENOVA - Supportare il sistema d'istruzione ligure a realizzare, grazie alle tecnologie digitali, una scuola di qualità, uno spazio aperto e innovativo per formare i giovani alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e prepararli alla “cittadinanza digitale”: sono gli obiettivi di Scuola D