Attualità

1 minuto e 22 secondi di lettura
Ceramiche di Pegli, artigianato

LIGURIA - Torna "Un Giorno da Artigiano", in un format digitale per permettere a tutti di essere artigiani per un giorno e conoscere, apprezzare e magari decidere di intraprendere una professionalità che mette al centro il saper fare e la passione. Sono stati infatti realizzati dodici video con il contributo dell'attrice ligure Giorgia Wurth che saranno visibili sui canali social, sul sito di Confartigianato e sul portale di Orientamenti. "Noi da sempre puntiamo sul saper fare e ci sembrava giusto che una manifestazione tradizionale come questa si potesse tenere anche quest'anno, seppur a distanza", commenta l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. Negli anni pre pandemia, infatti, l'appuntamento era in presenza all'interno delle botteghe, ma attraverso questi dodici filmati i contenuti potranno essere visti da molti più ragazzi. 

"Dalle testimonianze si coglie l'entusiasmo, la professionalità e le grandi potenzialità che questi mestieri hanno"

Una bella iniziativa che raccoglie le storie più curiose dal sapore ligure e che proprio per questo verranno anche inserite nei portali turistici per promuovere le eccellenze made in Liguria. "Sono uscite dodici storie interessanti, dal restauratore che ha abbandonato gli studi di giurisprudenza per continuare la propria attività e consiglia ai giovani di avvicinarsi a questo mondo a una sarta laureata in filosofia che ha mollato l'insegnamento per andare a creare abitini per bambini e insegnare agli altri a farlo", anticipa Luca Costi, segretario regionale Confartigianato. E il presidente di Confartigianato Liguria Felice Negri: "Con questo progetto intendiamo puntare i riflettori sulle nostre imprese di eccellenza, per far conoscere a fondo le bellissime storie di chi ogni giorno impasta, cuce, lucida immaginando la propria vita e facendone un capolavoro”.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 29 Novembre 2021

Torna in presenza Stile Artigiano: sei giorni di eccellenza ligure con oltre 500 imprese

La manifestazione avrà il suo clou domenica 12 dicembre dalle 10 alle 19, con la presenza di imprese di eccellenza dell’artistico, del fashion e dell’alimentare
Lunedì 06 Dicembre 2021

Genova: "Mio nonno Giorgio Parodi sosteneva i partigiani, non era fascista"

L'indignazione della nipote del fondatore della Guzzi dopo l'ennesimo imbrattamento della statua, oggi subito ripulita
Giovedì 09 Dicembre 2021

Mercatale, l'artigianato torna nelle 'casette in legno' di Piazza De Ferrari a Genova

La manifestazione di Cna dall'11 al 23 dicembre