Attualità

Da Nord e Sud sono centinaia gli immobili in vendita: anche in Liguria sono decine quelle a disposizione per chi magari vuole cambiare vita
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Una casa a tre piani per poco più di 60mila euro, un appartamento bifamiliare per 55mila e terreni a soli 5mila euro.

Sono solo alcune delle caratteristiche di alcune abitazioni messe in vendita diretta da Ferrovie dello Stato, proprietarie di queste ex case cantoniere ora dismesse e acquistabili.

Ma cosa sono le case cantoniere? Sono immobili che permettevano ai tecnici che lavoravano in ferrovia di vivere vicino al proprio luogo di lavoro. Le case cantoniere vennero istituite nel 1839 e, ad oggi, sono presenti su tutte le strade statali storiche del Paese e su tutte le linee ferroviarie. Le case cantoniere fanno parte del paesaggio italiano: quelle rosse sono di Anas, quelle gialle sono di Ferrovie dello Stato.

Chi fosse interessato all'acquisto di una casa cantoniera Fs non deve fare altro che visitare il sito ufficiale, cliccare sull'immobile che risponde alle caratteristiche desiderate e contattare il referente tramite i contatti indicati (telefono e mail).

Da Nord e Sud sono centinaia gli immobili in vendita: anche in Liguria sono decine quelle a disposizione per chi magari vuole cambiare vita, tutte su https://awfp.ferservizi.it/PortaleVendite/.

A Genova, nel quartiere di Cornigliano, è in vendita un appartamento di circa 140 mq su tre livelli con ingresso indipendente, cucina, tre camere, due bagni, disimpegno e balcone, oltre a soffitta e cortile, il tutto per 62mila euro.

A Mignanego è disponibile una casa di circa 119 metri quadri su due livelli e 100 metri quadri di terreno: il tutto a 26mila euro.

Nel savonese, nel comune di Cengio, un'altra casa su due piani di quasi 120 metri quadri e tre ettari di terreno a 37mila euro.

Questi sono solo alcuni esempi delle proposte: ci sono immobili in vendita dalla Spezia fino a Ventimiglia. Tutte le abitazioni hanno chiaramente bisogno di un intervento di ristrutturazione: questo perché spesso sono abbandonate da tempo. Al contempo però sta proprio nella storia delle ex case cantoniere l'attrattività di vivere in queste abitazioni.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 10 Giugno 2023

Gabriele Volpi mette in vendita l'Arzachena calcio. Nappi lascia

sotto la gestione di Maurizio Felugo nella carica di presidente e Marco Nappi in panchina, ha chiuso l'ultimo campionato ai playoff di serie D
Giovedì 08 Giugno 2023

Spareggio Spezia-Verona: al via la prevendita dei biglietti

LA SPEZIA - E' iniziata la prevendita per Spezia-Verona, spareggio salvezza che chiuderà la stagione di serie A 2022/23. Al momento confermata l'apertura delle due curve del Mapei Stadium di Reggio Emilia, quattromila biglietti per settore, più 500 posti disponibili in tribuna. Il Gos di Reggio Emil
Venerdì 30 Giugno 2023

Il genovese in Tirolo: "Qui tanta organizzazione, impossibile il mercato immobiliare"

https://www.youtube.com/embed/ml36OQ05RK8  
Venerdì 30 Giugno 2023

Cold case, i familiari della vittima: "Ora, vorremmo un corpo su cui piangere"

"Ora, vorremmo solo il corpo su cui piangere, un luogo dove mettere un fiore, quel punto capace di chiudere una ferita aperta da quasi 30 anni" Sono le parole dei familiari della giovane Sargonia Dankha, la 21enne irachena, residente in Svezia, sparita nel nulla il 15 novembre del 1995, riportate da
Sabato 10 Giugno 2023

Don Valentino e il ponte con la Romagna, oggi e domani vendita prodotti alluvionati

Dalle 17 alle 19 e domani dalle 10 alle 12.30 sul piazzale della Chiesa di San Siro a Genova Nervi