Attualità

Da qualche tempo a Genova si lavora per trovare spazi in cui padroni e cani possano godersi una giornata di mare senza preoccuparsi di infrangere le regole e ricevere una multa, spesso salata
2 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA - Estate, tempo di spiaggia, sole e mare. Anche per gli amici a quattro zampe, che molto spesso devono fare i conti con ordinanze e divieti che impediscono a loro - e dunque ai padroni coscienziosi - di accedere al litorale e farsi un bel bagno. 

Da qualche tempo a Genova si lavora per trovare spazi in cui padroni e cani possano godersi una giornata di mare senza preoccuparsi di infrangere le regole e ricevere una multa, spesso salata.

Il problema, però, è che ce ne sono ancora troppo poche, in Liguria ma soprattutto sul suolo genovese: i microfoni della trasmissione di Primocanale Inchiesta - 5 territori sono così andati a cercare di capire cosa ne pensano, e cosa si può effettivamente fare, i padroni degli amici a 4 zampe in una delle spiagge più frequentate nel genovesato dove sono ammessi anche i cani, quella di Vesima.

Consentito nel 2007 con un'ordinanza, l'accesso dei quattrozampe allo "Scoglio dell'Agugia" è stato confermato in via definitiva nel 2013, con l’approvazione del progetto di utilizzo del demanio marittimo. Da allora sono stati molte le persone a sfruttare l'arenile per trascorrere qualche ora in riva al mare con il proprio cane, anche se non sono mancati tentativi di "sabotaggio" da parte di chi non gradisce la loro presenza sulla spiaggia

Tra i sassolini della spiaggia, in un sabato qualsiasi, ci sono almeno cinque persone con i loro cagnolini. Tutti, o quasi, preferirebbero avere più scelta. Lo conferma una famiglia, con al guinzaglio Rambo: "Portiamo il cane sempre qua perchè è la più vicina, ma comunque non ce ne sono molte altre. Credo che si dovrebbe investire di più in questa spiaggia perchè credo che metà dei genovesi ora abbiano un cane ed è necessario avere l'opzione di portarli al mare".

In molti poi le paragonano a quelle di altre regioni, come la Toscana, come marito e moglie che si godono la giornata sotto l'ombrellone con il meticcio Layla: "Lì le spiagge sono gratuite e molto attrezzate con i sacchetti per le deiezioni, i bidoni, le docce e il bar con le ciotole dell'acqua. Qui abbiamo la spazzatura e una doccetta, ci accontentiamo. E poi è sconosciuta, l'abbiamo scoperta solo grazie a un gruppo su Facebook".

Ci sono però delle persone che si trovano bene, come una coppia di turisti in vacanza con i loro due grossi Alaskan Malamute, in viaggio dalla Lombardia: "Ci troviamo bene, ci è stata indicata dal campeggio qui vicino. Si sta bene, non c'è tanta gente".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Giugno 2023

La Liguria sfila al The Grand Défilé di Stile Artigiano

La combinazione tra Stile artigiano e moda è una dimostrazione esemplare di cosa sia il made in Italy
Mercoledì 21 Giugno 2023

Genova Voltri, inaugurata l'estate della spiaggia dei bambini

Grazie alla volontà delle associazioni Arci ragazzi e Utri Mare riparte questo progetto in continua evoluzione
Venerdì 16 Giugno 2023

Genova, festa in spiaggia: ventenne ferito con cacciavite

Colpito all'addome, non è grave: è successo in piena notte a Voltri