Attualità

La combinazione tra Stile artigiano e moda è una dimostrazione esemplare di cosa sia il made in Italy
1 minuto e 56 secondi di lettura

Genova-  Lunedì 26 giugno, alle ore 21, la piscina della Rosa dei Venti del Porto Antico diventerà il palcoscenico per un'iniziativa unica chiamata "The Grand Défilé". Organizzata da Confartigianato Liguria e Rete Maker, nell'ambito di Stile Artigiano e con il contributo dell'assessorato allo Sviluppo economico della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Genova e del Comune di Genova, in collaborazione con "Mysport", l'evento vedrà la partecipazione di eminenti personalità della politica, dell'economia e della comunicazione.

Questa straordinaria occasione, che si svolgerà durante i giorni di "The Ocean Race", sarà un'opportunità per esaltare le eccellenze liguri nel settore della moda, in un modo innovativo. Il défilé non solo presenterà le creazioni di rinomati designer come Atelier Bogetti, Atelier Maria Pia G., Oh Carla, Comotto Gioielli, Filigranart, Finollo, Gismondi Atelier, Liapull, Mimì e Cocò, Ogigioielli, Paola Roberto, Sacano’ Bags, Sidoti fashion, ma includerà anche la partecipazione di modelle professioniste che indosseranno questi prestigiosi capi.

"L'artigiano non solo preserva le secolari tradizioni del nostro Paese offrendo qualità e spesso bellezza, ma è anche un imprenditore fondamentale e un punto di riferimento in una solida, stabile e sostenibile rete economica all'interno della nostra comunità", spiega Andrea Benveduti, assessore regionale allo Sviluppo economico. "È di vitale importanza rafforzare e sviluppare questo importante ruolo, anche attraverso azioni promozionali che spesso assumono un valore culturale. Come Regione Liguria, abbiamo da tempo onorato questo impegno sostenendo iniziative promozionali come Stile Artigiano, che propone il 'The Grand Défilé' in occasione di 'The Ocean Race'. Questo evento rappresenta un momento di incontro tra la tradizione artigiana, lo spettacolo e la cultura, allo scopo di valorizzare ulteriormente le ricchezze dell'artigianato artistico ligure di alta qualità."

Paola Bordilli, assessore all'Artigianato e al Commercio del Comune di Genova, sottolinea l'importanza della combinazione tra Stile Artigiano e moda come esempio tangibile di ciò che rappresenta il made in Italy: oggetti che diventano opere d'arte, al di fuori delle logiche della grande distribuzione. L'artigianato è uno dei pilastri portanti della nostra economia, un settore che vanta numerose eccellenze in vari ambiti e un know-how che viene spesso tramandato di generazione in generazione. La conoscenza artigiana è un patrimonio che il Comune ha sempre cercato di tutelare, poiché rappresenta prima di tutto la nostra cultura e la nostra identità.

Le modelle e i testimonial saranno preparati dagli acconciatori e dalle estetiste di Stile Artiginale.