Attualità

Grazie alla volontà delle associazioni Arci ragazzi e Utri Mare riparte questo progetto in continua evoluzione
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Questa mattina nel Ponente genovese si è tenuta una festosa cerimonia per inaugurare la nuova stagione estiva della Spiaggia dei Bambini di Voltri. Da quando è stato effettuato il primo esperimento nel 2004, dotando la spiaggia di ombrelloni, giochi e bagnini per renderla accessibile ai Centri Estivi, questo luogo è diventato un punto di riferimento fondamentale per le famiglie. Negli ultimi 20 anni, la Spiaggia dei Bambini di Voltri ha ampliato la sua offerta di servizi, estendendola anche alle persone con disabilità durante il biennio 2021-2022, come parte di un progetto sperimentale. Questo nuovo approccio all'inclusione e all'accessibilità è stato ulteriormente rafforzato quest'anno grazie alla collaborazione tra il Comune di Genova, il Municipio VII Ponente e l'associazione Utri Mare.

L'assessore comunale al Lavoro e Demanio Marittimo, Mario Mascia," ha sottolineato  che nel corso di questi vent'anni la Spiaggia dei Bambini di Voltri si è sviluppata ampliando i suoi servizi non solo per bambini e adolescenti, ma anche per le persone con disabilità di tutte le età, inclusi gli anziani. Sono state introdotte postazioni e personale dedicati per agevolare l'accesso alla spiaggia e al di fuori di essa. Questo potenziamento dell'accessibilità delle spiagge è stato il primo obiettivo del suo mandato assegnato dal sindaco Marco Bucci. Inoltre, a partire da quest'anno, verranno compiuti sforzi anche per il reinserimento e l'inclusione sociale". Il progetto "Genoa Sea Inclusion", promosso dal Comune di Genova e dai Bagni Marina Genovese, prevede un potenziamento del personale di salvataggio e assistenza per i bagnanti disabili, inclusi gli accompagnatori formati provenienti dalla Casa Circondariale di Marassi.

L'assessore comunale alle Politiche Sociali, Lorenza Rosso, dichiara che "a Spiaggia dei Bambini di Voltri conferma il suo status di eccellenza nella città, poiché garantisce e promuove l'inclusione e l'accessibilità delle persone disabili. L'Amministrazione ritiene prioritario fornire spiagge attrezzate per tutte le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, offrendo tutti i comfort e i servizi necessari. Questo impegno è evidenziato dal grande lavoro svolto dagli uffici competenti per adeguare sette spiagge sia nella zona di Levante che di Ponente".

Il presidente del Municipio VII Ponente, Guido Barbazza, conclude gli interventi ricordando come  la Spiaggia dei Bambini sia  un elemento essenziale all'interno dell'insieme di spiagge di Voltri e dell'intero municipio. Il Municipio ponentino infatti  sta lavorando in sinergia con gli assessorati comunali per sviluppare appieno il potenziale turistico di questa zona.