Attualità

Un vero pericolo per le moto le buche nelle strade di Genova: ma risolvere il problema non è sempre così facile
2 minuti e 48 secondi di lettura

GENOVA - Chi va in moto le conosce a memoria tutte le buche o le strade 'tapullate' in cui bisogna andare piano e stare molto attenti a Genova. Ma ogni tanto capita che qualcuno si fermi e fotografi la situazione per denunciare la condizione, a volte pericolosa, di alcune vie: il problema va da Levante a Ponente ed è più complicato di quello che si possa pensare. La via che un telespettatore ha immortalato con il cellulare e ci ha segnalato via Whathsapp al 3476766291 (CLICCA QUI PER SCRIVERE) è via Antonio Sant'Elia, che collega il quartiere di Sestri Ponente alla collina di Erzelli. 

"Mega buco via sant’Elia Sestri Ponente. Pericoloso per moto: attenzione"

Recita così il testo del messaggio arrivato alla nostra redazione. E la buca in questi giorni si è persino 'allargata', dato che in quella strada passa anche una linea bus di Amt. "Ma tutta la strada è dissestata", spiega l'utente a Primocanale. Per questo motivo abbiamo girato la segnalazione al presidente del municipio Medio Ponente Mario Bianchi che ci ha spiegato come: "la situazione è delicata. Via Sant'Elia e via dell'Acciaio nel nostro quartiere sono strade vicinali, ovvero di pubblico passaggio". Significa che la strada è privata e non è di proprietà comunale, nonostante sia adibita al passaggio dei cittadini. Per questo motivo, il Comune di Genova "è in lotta da due anni per acquistarle, come municipio abbiamo più volte presentato delle istanze, ma ancora non ne siamo venuti a capo". 

"In questi casi Aster può solo intervenire per tappare la buca, ma non può riasfaltare tutta la strada"

 Un vero e proprio paradosso che spiega, in parte, come mai alcune vie genovesi siano così malconce. Non tutte però, perché il nostro telespettatore cita anche via Alfredo d'Andrade e via Vado, anch'esse piene di buchi. "Abbiamo un'officina di moto - racconta - e non potete immaginare quanta gente si rechi da noi con problemi agli ammortizzatori". Per non parlare di tutte quelle vie, come in via Siffredi, in cui i lavori su fibra ottica e utenze ha creato grossi dossi e avvallamenti. In questo caso, Bianchi prende nota e commenta: "Le aziende che si occupano di fare questi lavori hanno anche l'onere dopo sei mesi di procedere con la riasfaltatura, ma non sempre avviene. La questione è estremamente complicata, ma è fondamentale che i cittadini continuino a denunciare queste situazioni, in modo tale che si possa intervenire tempestivamente ed evitare il pericolo di incidenti". 

"Esiste lo strumento SegnalaCi, la piattaforma del Comune dove accedendo tramite Spid o registrandosi online si possono inviare queste comunicazioni"

Il canale web è stato aperto da alcuni mesi e serve per formulare suggerimenti e segnalazioni su mappa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e la vivibilità della città. Un piccolo 'aiuto' e stimolo dei cittadini per trasformare i mugugni - più che legittimi in questo caso - in segnalazioni da prendere in carico da parte dell'amministrazione. Il Comune di Genova, comunque, ha già messo in campo diversi cantieri. Sul sito di Aster si possono trovare infatti tutti i lavori completati municipio per municipio. E dal 2019 ad oggi solo nel Medio Ponente sono state riasfaltate vico Trau, via Trenta Giugno 1960, via Coronata, via Molfino, via degli Storace, via Domenico Oliva, via Merano, via Tea Benedetti, via Incisa, via Borzoli, via Alessandro Vallebona, via Ciro Menotti. In corso c'è quella di via Cornigliano dove si stanno portando a termine i lavori di restyling. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 09 Gennaio 2022

Genova, si rompe una tubatura e corso Europa si trasforma in una piscina

Corso Europa a Genova si è trasformata in una piscina a cielo aperto. E' successo domenica poco prima dell'ora di pranzo: tutta colpa di una tubatura che si è rotta all’altezza del civico 594 che ha danneggiato anche il marciapiede. In pochi minuti la strada in direzione centro si è allagata. Sul p
Giovedì 23 Dicembre 2021

Genova, cede l'asfalto in via Buranello

GENOVA - Un altro cedimento stradale in Liguria, dopo quanto successo pochi giorni fa in via Balbi e questa mattina a Bussana. Questa volta il fatto è avvenuto in via Buranello, a Sampierdarena. Il traffico è stato immediatamente chiuso dalla polizia locale all'altezza di via dei Castelli. Sul post
Giovedì 23 Dicembre 2021

Bussana, crolla pezzo di strada fronte mare

BUSSANA - Crolla un pezzo di strada in via al Mare ed è corsa contro il tempo per non rimanere senz'acqua. Il "collasso" si è verificato alle prime luci dell'alba e poco dopo la zona è stata transennata. L' intera area rischia di rimanere con i rubinetti a secco poiché il crollo si è verificato esat
Martedì 04 Gennaio 2022

Genova, piazza Negri: "Cantiere = degrado"

I residenti: "Fa stringere il cuore vedere una tale situazione di degrado"
Giovedì 30 Dicembre 2021

Cimitero di Staglieno preso di mira dai piccioni: "Allo studio ultrasuoni"

Il provvedimento necessario per tenere pulita la galleria del Veilino