Attualità

Dal salame di Sant'Olcese che potrebbe superare i 40 metri al museo diffuso di Serra Riccò fino al luna park di Casella
5 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - L'entroterra genovese in festa per la riapertura dell'intera tratta del trenino di Casella. Inaugurato nel 1929, il trenino ha una storia affascinante e rappresenta sia un collegamento per l'entroterra sia un'attrazione turistica. Da Sant'Olcese fino a Casella passando per Serra Riccò una giornata, dedicata a degustazioni, animazioni e giochi in onore di una riapertura importante per il turismo ma soprattutto per i cittadini delle valli Scrivia e Polcevera. Primocanale in diretta. 

A Sant’Olcese la festa ruoterà attorno al salame più lungo del Mondo, evento che vuole celebrare una delle produzioni più rinomate e significative del territorio. Oltre a questo, spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant'Olcese, bancarelle con prodotti a Km0, apertura dell'oratorio di San Giovanni Battista e iniziative per bambini e famiglie.

"Liguria, la bella estate", tra concerti, Shakespeare e Treccani. E il salame più lungo del mondo - LEGGI QUI

A Serra Riccò appuntamento alla stazione di Crocetta d’Orero per la visita guidata al Museo diffuso a cura degli “Amici Ferrovia Genova/Casella”, con degustazione di vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali, musica e ”Ripensando Postumia”, appuntamento culturale con Antonella Traverso della Direzione Musei della Liguria e Patrizia Garibaldi del Museo Civico Archeologia Liguria.

Gran finale a Casella, con la presenza del Gruppo Storico Corte Fieschi, degustazioni a cura dalla Proloco di Casella, Expo delle valli con stand enogastronomici del territorio e Luna Park.

Tappe in programma:

1° tappa: Sant’Olcese, ore 11, piazza Don Oxilia: il borgo sarà in festa. Sulla piazza della Chiesa sarà allestito un palco con uno spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese e molte associazioni daranno vita a una vera e propria festa dello Sport. Momento clou la proclamazione del “Salame di S.Olcese più lungo del Mondo” lungo la strada provinciale SP 2 all’altezza dei due Salumifici, con taglio da parte delle istituzioni al centro.

2° tappa: Serra Riccò – Stazione Crocetta d’Orero, ore 11.45 : in programma una visita guidata al “Museo diffuso” a cura degli “Amici Ferrovia Genova/Casella”, l’intervento “Ripensando Postumia”, con Antonella Traverso (Direzione Musei della Liguria) e Patrizia Garibaldi (Museo Civico Archeologia Liguria), con musica a cura di Francesco Cassisa. Produttori e aziende agricole vi aspetteranno all’Expo di Casella per la degustazioni di vini della Valpolcevera: cantina “Villa Cambiaso” accompagnati da focacce tradizionali (agriturismo “Vegia Roe”)

3° tappa: Casella – Expo delle Valli, via Aldo Moro, ore 12.30: il trenino sarà accolto in Stazione da parte del Gruppo Storico Corte Fieschi e poi, accompagnati dalla Polizia Locale, si raggiungerà l’Area Verde comunale per il brindisi e, degustazioni a cura dalla Proloco di Casella e gli stand enogastronomici con i prodotti del territorio. Per i più piccoli ci saranno le attrazioni del Luna Park.

“Una grande giornata di festa per un territorio straordinario – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – non uno ma ben tre appuntamenti nei Comuni toccati da questo affascinante mezzo di trasporto, per celebrare le peculiarità e le ricchezze culturali ed enogastronomiche delle valli dell’entroterra genovese, e farle conoscere ancora di più, anche grazie un mezzo come il trenino, che aggiunge un ulteriore tocco di fascino a questi luoghi".

“Il 10 giugno sarà una giusta giornata di festa per celebrare la riapertura totale della linea e sono molto felice che si sia rispettata in pieno la data obiettivo che ci eravamo prefissati al momento dell'inizio dei lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza del tracciato, necessari dopo gli smottamenti che si sono verificati lo scorso anno”, afferma l'assessore ai Trasporti Augusto Sartori.

“Siamo molto soddisfatti per avere rispettato la data obiettivo del 10 giugno, data che ci eravamo prefissati per il ritorno del treno su tutta la linea così che turisti e pendolari possano di nuovo viaggiare in treno, in modalità sostenibile, da Genova al comune di Casella – spiega la presidente di Amt Ilaria Gavuglio - La chiusura è stata determinata dalla necessità di effettuare interventi di messa in sicurezza dei versanti colpiti da frane e ripristinare diversi tratti di linea che erano stati compromessi”.

“Questa bellissima iniziativa regala a Sant’Olcese una grande occasione per far conoscere le nostre peculiarità e tradizioni - afferma il sindaco di Sant'Olcese Sara Dante - con il ‘salame più lungo del mondo’ realizzato grazie alla collaborazione tra i nostri due storici salumifici, in concomitanza con la riapertura trenino di Casella, che per noi racchiude tanti significati come mezzo di trasporto ma anche come grande volano turistico. La parola chiave per noi sarà unione: unione di territori ma anche di intenti e di comunità. Voglio ringraziare anche il mondo dell’associazionismo locale e l’Università di Genova, con cui abbiamo collaborato per il progetto ‘Sant’Olcese da scoprire, nuove forme di turismo per una rigenerazione sostenibile’ - conclude - per valorizzare le nostre tradizioni e il Trenino di Casella".

"C'è un record da battere, il nostro salame potrebbe raggiungere i 40 metri”

“Per un Comune come il nostro non è facile esprimere il proprio potenziale –spiega il sindaco di Serra Riccò Angela Negri- Si parla molto di tutela del territorio, dell’ambiente, di turismo: abbiamo bisogno di riscoprire i nostri “tesori” storici, artistici, il paesaggio e in questa occasione proviamo a presentare uno spaccato di tutto questo, dai prodotti del territorio alla storia del trenino, alla via Postumia, con i 100 anni dal ritrovamento del tesoretto di Niusci. Sarà un occasione per farci conoscere e spero che la collaborazione instaurata con Amt Trenino Casella attragga sempre più turisti, camminatori, bikers: c’è molto da fare e da scoprire”.

“La ripartenza del trenino e di fondamentale importanza per il nostro paese per due aspetti di primaria importanza – spiega il sindaco di Casella Gabriele Reggiardo - Il primo è sicuramente quello turistico per far scoprire la potenzialità della nostra valle, mentre il secondo è per i nostri cittadini e studenti che quotidianamente utilizzano questo mezzo di trasporto per raggiungere la città, ma soprattutto contribuiscono ad una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale. Spero che tutto insieme riusciremo a fare il giusto valore al nostro gioiellino”.