Attualità

1 minuto e 43 secondi di lettura

CASELLA - Musica, spettacoli, arte e cultura ma anche sport ed esperienze enogastronomiche: da venerdì 16 a domenica 18 giugno a Casella si terrà il "Why Not Sport, Food & Family Festival", che coinvolgerà enti ed associazioni da tutta la Valle Scrivia: "Per Casella è un evento di straordinaria importanza perché va a sposare quello che è l'obiettivo della nostra amministrazione: riportare le famiglie genovesi e non solo a scoprire o riscoprire l'entroterra, dove ci si può svagare e fare anche percorsi outdoor - dichiara Gabriele Reggiardo, sindaco di Casella -. La manifestazione è strutturata molto bene, all'organizzazione vanno i miei complimenti. È focalizzato tutto su sport, food e famiglie, è l'obiettivo dell'amministrazione e la carta vincente per il territorio". Un'estate che per la Valle Scrivia sarà ricca di eventi, "non solo grazie al trenino di Casella - spiega ancora il sindaco - che oltre al turismo è importante per i nostri pendolari ma ci saranno tante sagre e l'evento con Orietta Berti il 20 agosto".

Il "Why not" è un festival all'insegna dell'inclusività e degli stili di vita consapevoli: "Soprattutto dopo la pandemia abbiamo visto quanto sia importante avere un fisico sano, poter fare attività all'aria aperta e mangiare bene è il modo migliore per prevenire problemi di salute" afferma l'assessore allo Sport e agli Stili di vita consapevoli Simona Ferro, che lancia un invito a tutti i genitori: "Portate i vostri ragazzi a fare sport, lo studio è importante ma fate in modo che i ragazzi almeno per un'ora facciano sport, che aiuta il fisico e la concentrazione".

L'entroterra ligure sta diventando sempre di più un polo di attrazione turistica: "Nel 2022 l'entroterra ligure nel solo mese di ottobre ha avuto 157mila presenze in più rispetto allo stesso periodo nel 2019, l'anno di riferimento perché pre Covid - dichiara il vice presidente di Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale, Parchi e Agricoltura Alessandro Piana -. Queste 157mila presenze in più in un solo mese vogliono dire che stiamo andando nella direzione giusta. Sono dati molto importanti perché ci dicono quanto il sistema turistico e ricettivo di questi luoghi sia diventato una vera e propria risorsa socio economica".