Attualità

Dopo l'avvistamento di domenica, abbiamo chiesto all'Acquario di Genova qualche informazione in più su questo particolare uccello dell'Atlantico del Nord
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Non era "in fuga" dall'Acquario di Genova, né si è persa troppo lontano da casa: la pulcinella di mare avvistata dal genovese Marco Sesenna a 5 miglia dalla costa di Genova si trova nella "periferia" delle sue migrazioni oceaniche. Un incontro raro, quindi, ma non impossibile quello che si può fare specialmente in questi mesi estivi. A spiegarlo a Primocanale è Guido Gnone, coordinatore Scientifico della ricerca dell'Acquario di Genova. "Questi uccelli normalmente nidificano attorno alle isole britanniche, formando delle colonie e scavando i loro nidi nella terra: entrambi i genitori si dedicano affettuosi alla cura del piccolo, alternandosi nella pesca per procacciare il cibo". Durante l'inverno, poi, si spostano a caccia di zone più calde e solitamente si affacciano anche nel Mar Mediterraneo, specialmente nel Tirreno. 

"La differenza fondamentale con i pinguini è che questi uccelli sono volatori, anche se non volatori eccezionali, ma come i pinguini predano sott'acqua, ma la pulcinella abita nell'emisfero nord, mentre il pinguino vive soltanto nell'emisfero sud"

Una pulcinella di mare al largo di Genova: le immagini dell'avvistamento - IL VIDEO

Così spiega l'esperto dell'Acquario di Genova che ospita i pinguini, ma non questo tipo di uccelli. Non preoccupa il fatto che questa pulcinella fosse ancora nelle nostre acque e da sola, poiché "probabilmente molti sono già tornati al nord per riprodursi, mentre gli esemplari immaturi che non sono ancora pronti per la riproduzione continuano a girare nell'Oceano Atlantico". Anche loro però, iniziano a risentire dei cambiamenti climatici dal punto di vista dell'alimentazione, "a causa del surriscaldamento delle acque, questi animali trovano una minore abbondanza di pesci nelle acque fredde e quindi l'aumento delle temperature rende meno pescose le acque dove tradizionalmente si alimentano questi animali durante il periodo della riproduzione". 

Il campanello d'allarme per gli studiosi, quindi, non è vedere questo tipo di uccello in "vacanza" in Liguria, ma piuttosto tracciare la sua presenza ancora più a Sud. Segno di come la pesca sia sempre più difficile a causa dei mari più caldi, cosa che potrebbe incidere soprattutto sulla stagione "degli amori", in cui le pulcinelle si ritrovano per nidificare tra coste islandesi, coste norvegesi, bretoni, britanniche e dell'isola di Terranova, nonché sull'arcipelago delle Fær Øer.

"Quest'anno c'è stata una vera invasione di questi uccelli marini, per cui se ne sono visti veramente tanti, non solo qui nel Mar Ligure, ma anche nel Tirreno e addirittura in Sicilia si sono visti alcuni esemplari, anche della più rara gazza marina, altro parente della pulcinella"

Pulcinella di mare avvistata nel Mar Ligure, gli esperti: "Qui per l'inverno" - IL PARERE

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Giugno 2023

Una pulcinella di mare al largo di Genova: le immagini dell'avvistamento

L'animale abita l'Atlantico del nord
Lunedì 27 Giugno 2022

Nelle acque della Liguria dalla balenottera alla pulcinella di mare, la biologa: "Inviateci le vostre foto"

Non solo mammiferi come balene e balenottere, ma anche avvistamenti particolari come i due esemplari di pulcinella di mare, fratercula arctica, animali del Nord Europa che non nidificano, solitamente, da queste parti
Martedì 25 Gennaio 2022

Pulcinella di mare avvistata nel Mar Ligure, gli esperti: "Qui per l'inverno"

Incontri particolari a largo di Capo Noli, nel savonese