Attualità

L'animale abita l'Atlantico del nord
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Un avvistamento raro quello che Marco Sesenna ha avuto la fortuna di immortalare in una domenica pomeriggio al largo di Genova: a 5 miglia circa dalla costa, all'altezza della Foce, l'incontro con una pulcinella di mare. La fratercula arctica è facilmente riconoscibile per il suo becco arancione così particolare, le guance grigie, il dorso nero che contrasta con le piume bianche: simile ai pinguini, fa parte della famiglia degli alcidi e solitamente abita le coste islandesi, ma è presente anche nelle coste norvegesi, bretoni, britanniche e dell'isola di Terranova, nonché sull'arcipelago delle Fær Øer. A differenza dei pinguini, però, può usare le ali non soltanto per nuotare ma anche per volare. 

Pulcinella di mare avvistata nel Mar Ligure, gli esperti: "Qui per l'inverno" - LA SPIEGAZIONE

Dopo aver nidificato sulla costa, trascorre l'inverno al largo, pescando anche nel Mar Mediterraneo, ma la sua presenza si limita quasi soprattutto al Mar Tirreno settentrionale: a gennaio 2022 due esemplari erano stati avvistati nelle acque di Capo Noli, nel savonese. I monitoraggi vengono portati avanti su base annuale nel corso di tutte le stagioni e già altre volte in Liguria durante il periodo estivo è capitato di intravedere questa specie. 

"Eravamo a pesca e quindi scrutavamo il mare alla ricerca di increspature, quando abbiamo visto questo splendido uccello nuotare e tuffarsi per procacciarsi del cibo: era solo e tranquillo"

 Nelle acque della Liguria dalla balenottera alla pulcinella di mare, la biologa: "Inviateci le vostre foto" - L'APPELLO

 (Foto e video di Marco Sesenna)

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Gennaio 2022

Pulcinella di mare avvistata nel Mar Ligure, gli esperti: "Qui per l'inverno"

Incontri particolari a largo di Capo Noli, nel savonese