Attualità

Domani alla foce l'associazione ha organizzato una raccolta in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Oltre 4 tonnellate di rifiuti e circa 75mila mozziconi di sigarette raccolti in tutta Genova solo nel 2023: sono questi i numeri dell'impegno sul nostro territorio di Plastic Free, un'organizzazione nata nel 2019 per informare e sensibilizzare in tutt'Italia le persone sul tema dell'inquinamento da plastica, "un materiale che negli anni non si va a degradare ma si trasforma in micro plastica, nano plastica e rimane non solo nell’ambiente ma anche all’interno del nostro corpo come è stato dimostrato di recente" spiega la referente provinciale Martina Certo ai microfoni di Primocanale. Plastic Free organizza raccolte in tutta Italia per tanti tipi di materiali, giornate con e nelle scuole e c'è anche una sezione dedicata alla salvaguardia delle tartarughe marine, anche loro vittime dell'inquinamento da plastica dal momento che la ingeriscono come il 10% dei pesci: in tutta Italia ne sono state salvate 175 e accompagnate alla nascita 1.157. Nel 2019 è stato calcolato che ogni minuto viene gettata plastica nel mediterraneo pari a quella che comporrebbe 33.800 bottigliette: "I responsabili sono ovviamente le aziende e gli stati - spiega Certo - ma non vuol dire che i singoli cittadini non possano fare la loro parte per migliorare le cose. Abbiamo tanta plastica perché da quando è stata inventata non si è mai tolta dal nostro ambiente, quindi la stessa plastica che è stata realizzata 100 anni fa è ancora presente sul nostro pianeta. Ne abbiamo tantissima e dobbiamo cercare di riciclarla il più possibile, con interventi a livello sovranazionale".

Ma se la plastica è difficilmente sostituibile "è possibile una revisione dell'utilizzo, ci sono studi per cercare di sostituirla col biodegradabile ed investire su nuovi materiali per cercare se non altro di limitare l’uso", cambiamento che può arrivare anche attraverso nuove abitudini come "comprare sfuso, prendere la frutta dal fruttivendolo nel sacchetto di carta e non quella confezionata in plastica, oppure sostituendo le bottigliette: esistono il vetro a rendere, le borracce, l’acqua filtrata, tante alternative che possono limitare l’uso della plastica e similari".

Solo a Genova nel 2023 gli eventi targati Plastic Free sono già stati 14. Il prossimo appuntamento è per domani, 4 giugno, alla Foce con una raccolta organizzata per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Plastic Free ha riconosciuto l'impegno di Genova nella lotta all'inquinamento da plastica, che è valso al Comune il riconoscimento di una tartaruga Plastic Free (su un massimo di tre): nella nostra Regione anche il comune di Sanremo è stato insignito di una tartaruga mentre Bergeggi ne ha ottenute due. "Genova è stata dichiarata comune Plastic free per l’impegno nello smaltimento dei rifiuti e nell’effettuare sempre più interventi sia per sensibilizzare che concreti - spiega ancora Certo -. C’è da lavorare, sappiamo tutti che ci sono ancora problemi con la differenziata, in Liguria non siamo tra i primi posti".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Ambiente, a Tursi il convegno "5R" su economia circolare e riciclo

Le R in realtà sono quattro, ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare, ma è stata aggiunta la quinta: responsabilità
Sabato 29 Aprile 2023

Liguria, bando da 159mila per abbattere il consumo di plastiche

L'assessore Giampedrone: "L'obiettivo è mettere in campo tutte le azioni possibili per arrivare alla chiusura del ciclo dei rifiuti e alla diminuzione delle quantità conferite in discarica, che porterà a una riduzione della Tari a carico dei cittadini"
Giovedì 20 Aprile 2023

Raggi (presidente Amiu): "Dagli ecocompattatori al riciclo: il lungo viaggio della plastica"

https://www.youtube.com/embed/OADnItwksDs