Attualità

Per anni vittoriosa, quest'anno, con l'aggiunta dell'indicatore che registra le piogge cadute sul territorio, Imperia crolla a metà classifica. Sorpresa al secondo posto, dove si posiziona Savona: Genova è al sesto
1 minuto e 41 secondi di lettura

IMPERIA - La siccità fa crollare in 27esima posizione la città di Imperia nella classifica delle città dove si vive meglio dal punto di vista del clima. Per anni vittoriosa, quest'anno, con l'aggiunta dell'indicatore che registra le piogge cadute sul territorio Imperia è scesa dal primo posto fino a metà.

L'indicatore della siccità, sottolineano gli autori del progetto, mostra che le piogge sono diventate sempre meno frequenti in Italia e che una lunga fase siccitosa ha insistito per tutto il 2022 in particolare sulle regioni del Nord Ovest, dove è stata registrata una delle peggiori siccità da oltre un secolo.

Brutte notizie per Imperia, che l'anno scorso si era confermata una località con pochissime ondate di calore (nel decennio preso in considerazione sono stati rilevati solo 34 sforamenti per più di tre giorni consecutivi oltre i 30°C, rispetto a una media nazionale di 186).

Imperia è la città con il miglior clima d'Italia: la classifica - LEGGI QUI

Savona, invece, si aggiudica la medaglia d'oro con 762 punti: tra gli indicatori più alti le poche ondate di calore registrate ma anche il numero di giorni annui con la temperatura maggiore o uguale ai 30 gradi, per almeno un'ora e la poca escursione termica. 

Anche Genova si classifica in buona posizione, al sesto posto. Ultimo posto tra le città liguri (ma anche in classifica) è per La Spezia, al 67esimo.

È invece Savona la seconda città d'Italia in classifica, mentre davanti alla provincia ligure, in cima alla classifica, c'è Macerata. La città marchigiana presenta infatti il miglior Indice di vivibilità climatica del 2022, l'indicatore sviluppato da iLMeteo.it, il primo provider meteorologico italiano, e Corriere della Sera, che consente di conoscere, attraverso 14 parametri il clima di un determinato centro urbano in un determinato anno, individuando le condizioni ottimali, di benessere, di stress o di disagio.

https://www.instagram.com/p/Cs_jKjpIOLt/?hl=it

I parametri sono brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, giorni di pioggia, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondata di calore, piogge intense, raffiche di vento, siccità e ore di sole

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Aprile 2023

Natale al caldo, aprile con la neve: ora il clima fa davvero paura

Giovedì 13 aprile 2023. Ore 8.30. Mentre faccio colazione vedo il termometro esterno che indica 9 gradi. Apro la tv, mi sintonizzo su Primocanale proprio mentre ci sono le previsioni meteo della giornata: "Peggioramento in arrivo, pioggia durante il giorno e temperature in diminuzione". Di colpo mi
Giovedì 23 Marzo 2023

Clima, Campomenosi: "Bene accordo riduzione emissioni nel marittimo"

Campomenosi: "Grazie alla Lega ok a esenzioni Isole minori e obblighi di servizio pubblico per Sicilia e Sardegna. Difesi i principi di continuità territoriale, insularità e neutralità tecnologica”
Sabato 11 Marzo 2023

Giornata contro violenza sanitari, i medici: "Speriamo finisca questo clima di odio"

Ogni anno, infatti, sono circa 3.000 le aggressioni che si verificano nel nostro Paese contro medici e personale sanitario e mediamente 1.200 le denunce ricevute dall’INAIL.
Venerdì 21 Aprile 2023

Sampdoria, vertice in Figc: clima cordiale, ma soluzione difficile

Si è svolto, in un clima cortese e collaborativo nella sede romana della Figc, l’incontro tra i vertici della federcalcio e il CdA della Sampdoria (Marco Lanna, Antonio Romei e Gianni Panconi) integrato dall’esperto Eugenio Bissocoli. Nessuna indiscrezione è filtrata dai partecipanti al vertice, an
Venerdì 24 Marzo 2023

Genova, Tasca loda i giovani ecologisti: "Bella la loro battaglia per il clima"

L'arcivescovo al precetto pasquale per le forze dell'ordine: "La siccità induce tanti popoli a migrare, noi abbiamo il dovere di accoglierli". Poi sottolinea l'appello alla Pace di Papa Francesco
Venerdì 03 Marzo 2023

Genova, clima folle: Fridays for Future in piazza

Alla manifestazione partecipa anche Extinction Rebellion: il via alle 9 di oggi da Principe, con tanto di invito ai prof: "Per un giorno niente compiti, in ballo c'è il futuro"
Giovedì 02 Marzo 2023

Genova, clima folle: Fridays for Future torna in piazza

Alla manifestazione partecipa anche Extinction Rebellion: il via alle 9 di domani da Principe, con tanto di invito ai prof: "Per un giorno niente compiti, in ballo c'è il futuro"