Attualità

In occasione del quattrocentesimo anniversario della dedicazione a san Francesco della Chiesa di Monterosso, le reliquie sono state svelate
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Un ritrovamento avvenuto per caso, grazie all'occhio attento di un restauratore, chiamato nella chiesa di San Francesco dei Frati minori cappuccini di Monterosso al Mare per il controllo di due tele dipinte che da centinaia di anni celavano le reliquie di quattro martiri romani.

In occasione del quattrocentesimo anniversario della dedicazione a san Francesco della Chiesa di Monterosso, sono state svelate le reliquie dei martiri cristiani celate nell'altare maggiore di cui si era persa traccia dell'esistenza.

Si tratta precisamente delle reliquie dei santi martiri Albina, Vittorino, Quintiliano e Palmazio, che fino a qualche settimana fa erano nascosti dietro a due dipinti del XVII secolo, posti ai lati della pala centrale, che rappresentano santa Chiara e santa Rosa da Viterbo del pittore genovese Giuseppe Palmieri. Il ritrovamento è avvenuto grazie a un restauratore, che ha notato due piccole serrature su entrambe le tele. 

Dopo la scoperta lo studio: le reliquie furono donate da padre cappuccino Felice da Belmonte al nobile genovese Giovanni Battista Squarciafico, fratello del cappuccino Francesco Maria, il quale aveva incaricato i propri congiunti di sostenere le spese per la costruzione del convento di Monterosso. Le reliquie, chiuse in cinque scatole di legno, autenticate e sigillate da Mons. Domenico De' Marini Arcivescovo di Genova, arrivarono quindi a Monterosso il 30 ottobre 1622.

All'interno delle ancone lignee costruite appositamente per le reliquie, sono stati trovati parte del cranio e tre ossa lunghe e alcune ossa piccole, contenute in una ampolla di vetro, di San Palmazio insieme con parte del cranio e tre ossa lunghe di Sant'Albina. Stessa cosa per San Vittorino e San Quintiliano.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 25 Maggio 2023

'Rapito': da Bellocchio la storia vera di un ragazzo ebreo sequestrato dalla Chiesa

Il film appena presentato a Cannes esce oggi nelle sale italiane
Sabato 06 Maggio 2023

Trovato morto nudo tra i giochi sadomaso in alloggio della chiesa

Vittima un settantenne aiutante del parroco di una parrocchia genovese: indagini della polizia su alcune chat erotiche
Giovedì 20 Aprile 2023

Ventimiglia, sgomberato bivacco migranti davanti a una chiesa

Sono stati sette i profughi colpiti dall'ordine di allontanamento
Lunedì 03 Aprile 2023

Furti e violenza a Genova, due arresti: 60enne denunciato per furto in chiesa

Nel corso dei controlli sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza tre persone. Per loro patente di guida ritirata