Attualità

L'iniziativa portata avanti da alcuni ragazzi in via Piacenza nel quartiere genovese di San Gottardo. Chiunque può prendere e lasciare i libri gratuitamente. Accanto è stata realizzata anche una panchina illuminata. L'idea è stata apprezzata dai residenti
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Trasformare una vecchia cabina del telefono ormai in disuso in un book crossing dove poter prendere e lasciare dei libri in modo da creare un circolo virtuoso di lettura.

E così in via Piacenza a Genova San Gottardo un gruppo di ragazzi si è impegnato a proprie spese per dare nuova vita a una vecchia struttura e renderla così un luogo di cultura per il quartiere. Subito accanto è stata realizzata anche una panchina in legno dove potersi sedere e leggere in tranquillità le pagine di buon libro. Appena sopra sono state posizionate le luci alimentate a energia solare in modo da permettere anche al buio di sfruttare l'occasione visto l’arrivo della bella stagione. All'interno della cabina delle mensole blu dove poter poggiare i libri.

Nel vetro della cabina la scritta: "Il parassitismo si è riappropriato dello spazio urbano. Come agenti estranei ed antagonistici sfruttiamo la cabina telefonica per immaginare e costruire un'alternativa d'uso in un corpo urbano obsoleto e abbandonato. Proponiamo una visione di città e di abitare alternativa, conviviale e trasformativa. Lascia, prendi, leggi.

L'iniziativa è stata riportata sul gruppo Facebook di quartiere "Noi di Genova - San Gottardo" e ha subito ottenuto commenti positivi da parte dei residenti della zona tra i complimenti e l'approvazione per l'idea diventata realtà. In molti annunciano già che porteranno alcuni libri. Qualcuno è preoccupato per le sorti del book crossing a rischio di atti vandalici.

Sono sempre di più i book crossing che nascono anche per iniziative personali in città. A gennaio il Municipio Ponente di Genova ha posizionato due teche lungo la passeggiata di Voltri dove poter prendere e lasciare i libri. L'unica condizione è che se si porta via un libro bisogna lasciarne un altro per dare continuità al progetto.

Genova, sulla passeggiata di Voltri arriva il "bookcrossing": la cassetta dove prendere e lasciare libri - LEGGI QUI

(foto dal gruppo Facebook "Noi di Genova - San Gottardo")

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 01 Maggio 2023

Paghe scarse, precarietà, fisco nemico: questa non è la Festa del lavoro

Oggi è la Festa del lavoro. Difatti, tanti, ma proprio tanti supermercati, ad esempio, sono regolarmente aperti. Al massimo concedono ai loro dipendenti mezz'ora in più: anziché aprire alle 8,30 lo fanno alle 9. Qualcuno obietterà: anche moltissimi bar, moltissimi ristoranti, moltissimi altri negozi
Lunedì 01 Maggio 2023

Esclusiva/Nanni Moretti a Primocanale: "Il mio film è una vittoria del cinema e dell'amore"

https://www.youtube.com/watch?v=umVXbpLWdbE Vincitore dell’ultima Palma d’oro italiana a Cannes (2001, 'La stanza del figlio'), il che lo pone nell'Olimpo dei registi di casa nostra accanto a quelli che hanno conquistato nel tempo questo stesso premio, tra i più prestigiosi al mondo (Rossellini, De
Lunedì 01 Maggio 2023

Genova, aggredita dal suo dobermann: quarantenne al pronto soccorso

La donna ha riportato ferite alle braccia e alle gambe
Lunedì 01 Maggio 2023

Omicidio Scagni, la madre: "Alberto folle, ma non per la procura"

Memoria della donna: "La voce di nostro figlio non mentiva sulla follia che lo stava travolgendo, ma il consulente del PM cha stabilito che Alberto è un simulatore"
Lunedì 01 Maggio 2023

Primo maggio, cresce il lavoro in Liguria tra differenze di genere e contratti a tempo

Festa dei lavoratori con i dati che segnano una ripresa nella regione con un incremento di oltre 21.500 posti (+3,6%), dati superiori alla media italiana. Cresce turismo e manifatturiero, crolla l'impiego in agricoltura. Ecco la fotografia