Attualità

Toti: "Quel giorno donata la libertà che oggi consente di fischiare". Applausi per l'orazione dell'ex procuratore di Genova il magistrato Cozzi
3 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - In piazza Matteotti questa mattina le commemorazioni genovesi per la festa di Liberazione, culminate con l'orazione dell'ex procuratore capo Francesco Cozzi, sono state connotate anche da momenti di fischi verso il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti.

Dopo i fatti di alcuni giorni fa all'Ansaldo, quando il sindaco genovese fu fischiato dagli operai, che gli contestavano le sue stesse parole (definì infatti la loro scelta di occupare l’aeroporto di Genova un “atto di teppismo”), una parte di piazza è tornata su questo tema. "E' teppista chi non è antifascista" è la scritta comparsa su uno striscione. Al sindaco sono spettati poi gli applausi a fine orazione, con la chiusura finale e le sue parole scandite: "W il 25 aprile, W la libertà, W Genova".

Alcuni momenti di contestazione sono stati dedicati anche al governatore regionale, che nel suo discorso ha fatto riferimento agli stessi fischi che stava ricevendo: "Donne e uomini della resistenza hanno donato la libertà al nostro Paese, quella libertà che vi consente oggi di fischiare come consente a me di parlare da questo palco perché combattere e sacrificarsi per la libertà come hanno fatto i Partigiani, non vuol dire combattere solo per le proprie idee. Vuol dire combattere soprattutto perché anche gli altri possano esprimere le loro e quella la vera differenza", sono state le parole del presidente Toti.

Presente anche la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo. "Il 25 aprile è la festa di tutti gli italiani, la celebrazione e il ricordo di chi ha sacrificato la proprio vita per darci la libertà. E quello della resistenza è stato, come ricordato più volte questa mattina nella celebrazione genovese, un movimento "plurale" e "unitario"".

Cavo ha aggiunto: "Dopo aver partecipato negli anni scorsi come assessore di Regione Liguria, questa mattina ho preso parte per la prima volta come deputata al corteo, alla deposizione delle corone ai caduti, e ascoltato ogni parola degli interventi istituzionali in piazza Matterotti. Se oggi abbiamo un paese democratico e la possibilità di esercitare il ruolo di parlamentari democraticamente eletti è grazie al sacrificio di allora. Di chi ha liberato Genova, il nostro Paese permettendo che oggi, anche nella piazza del 25 aprile, ogni opinione possa essere espressa".

L'orazione finale, affidata all'ex procuratore capo di Genova il magistrato Francesco Cozzi, è stata invece accolta con numerosi applausi di una piazza gremita. Durante il discorso Cozzi ha sottolineato come la lotta non fu solo dei partigiani ma "ci fu un esercito di popolo che seppe rialzarsi dal baratro e dare dignità all'Italia, una mobilitazione diffusa, che poté contare sul sostegno di tante persone. Il desiderio di libertà unificò i partiti antifascisti: una certa visione agiografica identificò la Resistenza con la sola lotta dei partigiani, ma vi fu una pluralità di soggetti e motivazioni a lottare per la libertà".

Ricordando soprattutto l'impegno delle donne "che entrarono a pieno titolo nella vita pubblica, 35mila partigiane". Ma anche i 2568 caduti durante la guerra di liberazione e l'impegno dei militari ed in particolare dei " 2000 carabinieri che il sette ottobre vennero disarmati per ordine del ministro Graziani e poi deportati dai tedeschi nei campi in Germani, Polonia e Austria e oltre 500 non tornarono".

"Senza la lotta di Liberazione gli italiani non avrebbero potuto scegliere tra monarchia e repubblica o scrivere la propria Costituzione, la legge delle leggi, in cui sono iscritti i diritti e i doveri di ciascuno. Una legge che si fonda sulla solidarietà e sulla libertà - ha aggiunto Cozzi - . E che esprime in tutte le sue parti principi e valori opposti alla cultura fascista: il metodo democratico, il rispetto della dignità umana, la tutela delle minoranze sono opposti al fascismo. È una pagina da coltivare con orgoglio, senza puerili interpretazioni di parte o grottesche prese di posizione fuori dalla storia e fuori dalla Costituzione".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Aprile 2023

25 aprile, il Presidente Mattarella: "Tenere viva la memoria"

"Tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia contribuendo in ampia misura a far conoscere e non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà che permisero la liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista": sono le
Martedì 18 Aprile 2023

Ansaldo commemora il 25 aprile, fischi e contestazione per Bucci

Non solo fischi e parole di rifiuto verso il sindaco Bucci, ma anche uno striscione, scritto in rosso e nero: "Bucci: i teppisti non ti stanno ad ascoltare"