Attualità

Tanti eventi e appuntamenti, a iniziare da i diversi esercizi e sport che inizieranno il venerdì per passare dal dibattito sulla disabilità e sullo sport inclusivo in città e nelle periferie assieme ai rappresentanti di Regione, Comune e municipio Centro Ovest
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Disabilità, sport e inclusione. Il tutto in un luogo fondamentale per Genova e la sua storia. Sarà la Radura della Memoria ad accogliere la due giorni dedicata allo sport inclusivo: "Giochi senza barriere" arriva il 12 e il 13 maggio nel luogo che ricorda le 43 vittime del crollo di ponte Morandi, a Certosa.

Egle Possetti, presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, racconta ai microfoni di Primocanale: "'Giochi senza barriere' ha profonde radici: da un lato, la valorizzazione le risorse delle persone con disabilità, la loro costante necessità di forza e coraggio per superare gli ostacoli che la vita pone loro di fronte. Ma anche la sofferenza delle nostre famiglie, il dolore che ci accompagnerà sempre per quelle morti così assurde, la nostra battaglia per provare di avere giustizia, le enormi difficoltà che accompagnano questa lotta in tutte le sue sfaccettature".

"Le difficoltà sono molto simili perché queste famiglie, esattamente come noi, a volte si sentono un po' abbandonate. Come è successo nel momento in cui è avvenuta questa tragedia: una cosa inaccettabile, così difficile da digerire, anzi impossibile da digerire e quindi, insomma, abbiamo visto tanto parallelismo fra le nostre situazioni".

Un momento utile anche a ricordare l'importanza della Radura, spiega Possetti: "Speriamo che possa nascere un'iniziativa bella anche di valorizzazione di quest'area, perché comunque ricordiamo che quest'area della Valpolcevera, a parte quando ci sono eventi e altro, è spesso dimenticata".

Tanti eventi e appuntamenti, a iniziare da i diversi esercizi e sport che inizieranno il venerdì per passare dal dibattito sulla disabilità e sullo sport inclusivo in città e nelle periferie assieme ai rappresentanti di Regione, Comune e municipio Centro Ovest. Poi sabato il concerto al Parco della Radura della Memoria con Emanuele Dabbono, cantautore genovese ed ex partecipante di X Factor.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Febbraio 2023

Processo Morandi, Possetti: "Sta emergendo una verità allucinante"

Sulla sentenza per la valanga che nel 2017 spazzò via l'hotel Rigopiano di Farindola (cinque sentenze e 25 assoluzioni), Possetti dice: "Siamo preoccupati"
Giovedì 16 Marzo 2023

Autostrade, Atlantia diventa Mundys. Possetti: "Nessun restyling può cambiare i fatti"

LIGURIA - Non è passato inosservato ad Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, il cambio di nome di Atlantia, holding dei Benetton che si chiamerà Mundys.  "Atlantia cambia nome e diventa MUNDYS, che pare evocare il latino 'mundis : pulito, puro'. Nessun restyling e ne
Venerdì 10 Marzo 2023

Sicurezza ponti, convegno con Autostrade. Possetti: "Ci si gela il sangue"

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizzi un convegno su “Ponti e Gallerie: tecniche di sorveglianza e ispezione di infrastrutture stradali” organizzato in collaborazione con Autostrade per l'Italia
Lunedì 23 Gennaio 2023

Processo Morandi, Possetti non dà la mano a Castellucci

Ma per la presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi la presenza dell'ex ad di Aspi è superflua: la cosa fondamentale è che sia stata accettata la memoria dei pm