Cronaca

Sulla sentenza per la valanga che nel 2017 spazzò via l'hotel Rigopiano di Farindola (cinque sentenze e 25 assoluzioni), Possetti dice: "Siamo preoccupati"
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - "Sta emergendo la verità, allucinante, scomoda, ma allo stesso tempo troppo importante, per tutti i cittadini". Così Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime ponte Morandi, ai microfoni di Primocanale ha commentato l'andamento del processo per quel 14 agosto 2018, quando il viadotto del Polcevera crollò spezzando la vita di 43 persone.

Ieri l'udienza dove il tecnico dell'impresa subappaltatrice di Autostrade per l'Italia, Preco Alberto Lodigiani, incalzato dall'avvocato della famiglie delle vittime Raffaele Caruso ha svelato già nel 1991 nell'affrontare il progetto del rifacimento della pila 11 del Morandi la ditta titolare dei lavori nel prospettare altri interventi sulle altre parti del viadotto ammalorate aveva ipotizzato nel corso di una riunione con i vertici di Autostrade che era più conveniente abbattere il ponte, piuttosto che investire per mettere in sicurezza le tante parti degradate.

Processo Morandi: già nel 1991 si parlò di abbattere il viadotto - I FATTI 

"È una cosa che ci fa male al cuore ma ci rende anche felici. Noi auspichiamo che tutto quello che sta uscendo durante ogni udienza possa servire possa essere confermato in tutti i gradi di giudizio - continua Possetti -. Non saremo tranquilli finche non lo sarà, anche se quello che sta emergendo è cosi grave, così palese, che credo che nessuno potrà mai metterlo a tacere".

C'è comunque paura tra i famigliari delle vittime dopo alcune recenti sentenze che ricordano il filone di ponte Morandi, come quella dell'Hotel Rigopiano di Farindola, travolto e distrutto nel 2017 da una valanga. Furono 29 le vittime fra ospiti e dipendenti. La sentenza ha visto solo cinque condanne, di cui tre per responsabilità legate alla sicurezza stradale e all'agibilità del resort, e 25 assoluzioni.

"Sulla vicenda di Rigopiano, come quella dell'Aquila, non posso che dirci preoccupati. Si parla, soprattutto nel caso dell'Aquila, di imprevedibilità: nel processo per il crollo di ponte Morandi non si può dire che ci fosse imprevedibilità. Già nel 30 anni fa si sapeva che il ponte sarebbe crollato, tutti sappiamo del documento, il risk assestment di Aspi dove c'era chiaramente scritto del rischio del crollo del ponte. Nessuno può dire che ci fosse imprevedibilità", spiega Possetti. "Siamo comunque preoccupati perchè in questo periodo percepiamo che la normativa rispetto alle vittime stia avendo degli arresti importanti, però continuiamo".

E poi il ringraziamento agli altri famigliari, componenti del Comitato che dal 2018 combatte per avere giustizia in nome dei loro cari: "Ognuno di noi vive le cose in modo diverso, c'è chi è più chiuso, c'è chi è più arrabbiato. Ma come comitato ci sorreggiamo nella battaglia, perchè è pesante sotto ogni punto di vista, fisico, psicologico e economico. Insieme siamo veramente una forza".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Dicembre 2022

Il Programma politico di Primocanale - La pesante eredità di Ponte Morandi

Dal processo Morandi alle barriere fonoassorbenti non a norma prima smontate e poi rimontate, arrivando all'incubo dei cantieri e alla Gronda. Ecco i temi affrontati lunedì 12 dicembre al "Programma politico di Primocanale"
Martedì 27 Dicembre 2022

Ponte Morandi, le foto delle pila 9 corrosa cancellate da Spea

La memoria dei pm del processo svela che in 18 anni Autostrade per l'Italia ha garantito dividendi per nove miliardi ad Atlantia
Venerdì 06 Gennaio 2023

Ponte Morandi, a Coronata il 2° memorial Mirko Vicini

L'organizzatore Marco Talatin: "Un'idea che noi abbiamo appoggiato fin da subito e per questo ci siamo attivati per creare questo evento, proprio per ricordare Mirko".
Martedì 15 Novembre 2022

Ponte Morandi, in tribunale a Genova riprende il processo

https://www.youtube.com/embed/MGYRJBKLyVI GENOVA - Riprende dopo una settimana di stop il processo per il crollo di ponte Morandi del 14 agosto 2018 in cui persero la vita 43 persone. In tribunale a Genova i giudici dovrebbero prendere decisioni sulle prove e anche sul calendario dei testimoni.