
GENOVA - Giornata genovese per il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che domani, giovedì 20 aprile ndr, sarà nel capoluogo ligure. Cgil Cisl Uil infatti hanno avviato nei mesi di aprile e maggio una mobilitazione unitaria dal titolo "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti".
"Vogliamo coniugare il cambiamento del Paese e dell'Europa con il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori - spiegano in una nota le tre sigle sindacali -, delle pensionate e dei pensionati, dei giovani e delle donne che in questi anni, anche a causa della pandemia e della guerra, sono invece peggiorate sia in Italia che in Europa".
Sono in programma tre manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud) che si svolgeranno il 6 maggio a Bologna, il 13 maggio a Milano dove sarà presente anche la Liguria e il 20 maggio a Napoli. La mobilitazione è preceduta da una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori. Domani alle 10 in Ansaldo Energia si svolgerà la prima assemblea della giornata e a seguire, alle 13.00 il secondo appuntamento presso l'ospedale Gaslini. Entrambe le assemblee saranno concluse da Maurizio Landini, segretario generale Cgil.
La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da Cgil, Cisl e Uil e dalle categorie nei confronti del Governo e del sistema delle imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali, e concreti risultati in materia di lavoro, redditi, fisco, sicurezza sul lavoro, previdenza, ambiente.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?