Attualità

Assessore Bianchi: "Sarà un anno di eventi, con tantissime attività e occasioni anche di confronto: oggi stiamo lavorando con tutti i soggetti interessati e ci stiamo preparando sull’infrastrutturazione sportiva"
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Nelle ore in cui lo stadio Ferraris è stato scelto come campo di gioco per Euro 2032, l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi ribadisce l'importanza che per Genova avrà la nomina di capitale europea dello Sport 2024. "Sarà una grande occasione di promozione del territorio in modo trasversale, dalla diffusione della cultura e dei valori dello sport, del binomio sport e salute, dell’accessibilità e dello sport come strumento di inclusione. Avremo molta attenzione allo sport agonistico ma non solo perché vogliamo promuovere l'attività sportiva a 360° che deve essere parte della vita di ogni individuo, in particolare i giovani, portando lo sport nelle scuole e con un'azione di 'sportivizzazione' degli spazi pubblici nei nostri quartieri. Sarà un anno di eventi, con tantissime attività e occasioni anche di confronto: oggi stiamo lavorando con tutti i soggetti interessati e ci stiamo preparando sull’infrastrutturazione sportiva". Ad annunciarlo l'assessore Bianchi durante la commissione consiliare 4-6 sugli eventi sportivi di Genova 2024. 

Durante la commissione l’assessore Bianchi ha fatto anche il punto sulla situazione dei lavori in alcuni degli impianti sportivi cittadini. "Con il fondo strategico regionale – ha spiegato l’assessore Bianchi – sono in corso i lavori per la palestra di ginnastica di Sant’Eusebio di cui si è chiusa la conferenza dei servizi. Sul Palafiumara siamo arrivati al primo step con il parere favorevole alla deroga, da parte della commissione di vigilanza provinciale, per la capienza da 4.973 spettatori con l’obiettivo di fare un ulteriore e definitivo upgrade per ospitare grandi eventi. Sono inoltre partiti i lavori per la nuova copertura della piscina la Crocera e sulla pista di pattinaggio in Albaro abbiamo il progetto definitivo. È partita la riqualificazione su villa Gentile, via Cagliari per i nuovi controsoffitti, lavori che rientrano negli Accordi quadro. Sul Lagaccio oltre al rifacimento del manto per il campo da hockey siamo al lavoro per l'idoneità statica soprattutto della gradinata. Prevediamo anche lavori ai Piani di Ferretto, Grondona e Cige, mentre sono in corso di ultimazione gli interventi sul campo di Sant'Eusebio". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Marzo 2023

Genova capitale italiana del libro 2023, l'obbiettivo: "Portiamo qui un premio Nobel"

In arrivo un premio di 500mila euro da investire in iniziative per lo sviluppo della lettura. Biblioteche aperte, un'edizione speciale dei Rolli, i 200 anni della Biblioteca Berio, coinvolgimento di editori sul territorio e scrittori emergenti
Giovedì 06 Aprile 2023

Stelle nello Sport, la puntata del 6 aprile 2023

https://www.youtube.com/embed/XB6Usx_rVPU  
Mercoledì 12 Aprile 2023

Turismo a numero chiuso, Bucci: "Assolutamente no"

"Io sono favorevole a una gestione manageriale del turismo, per far sì che i turisti vivano esperienze culturali e gastronomiche. Altrimenti cosa ci vengono a fare a Genova?" spiega Bucci