Attualità

Tra le mete più popolari che quest'anno invece non attirano chi abita in Liguria è la capitale inglese: "Ci sono diversi problemi invece per Londra, che non sta andando molto bene rispetto agli anni passati per il problema passaporti"
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - La Pasqua 2023 certifica il potere trainante delle città d'arte per il turismo italiano e il fascino delle mete culturali del Belpaese per i visitatori stranieri, ma non solo: anche i Liguri che hanno meno tempo a disposizione scelgono le mete italiane per i loro viaggi.

"I liguri sono in movimento e queste vacanze pasquali si presentano meglio che quelle degli anni scorsi". A fare il punto della situazione in vista del ponte pasquale è Wilma Pennino, presidente Fiavet Liguria di Confcommercio.

"Certamente i costi sono lievitati ovunque: chi aveva più giorni e più disponibilità economica ha prenotato qualche giorno negli Stati Uniti, il Giappone, le Maldive e poi man mano la Giordania, l'Egitto e il Portogallo. Chi aveva meno disponibilità si accontenta, per così dire, delle città d'arte italiane e delle capitale europee come Lisbona, Madrid e Vienna. Sono andate molto bene anche le mete che raggiunge l'aeroporto di Genova come Barcellona".

Tra le mete più popolari che quest'anno invece non attirano chi abita in Liguria è la capitale inglese: "Ci sono diversi problemi invece per Londra, che non sta andando molto bene rispetto agli anni passati per il problema passaporti", spiega, "ma è una conseguenza naturale causato dalla Brexit".

Una Pasqua comunque positiva non solo per i liguri che partono ma anche per il turismo della regione e di tutto il paese: nel dettaglio, il movimento turistico in città e centri d'arte registrerà il +12% di presenze rispetto al 2022 e la saturazione media delle strutture ricettive è prevista all'80% della disponibilità.

Secondo le stime di CST per Assoturismo, sono in aumento i turisti statunitensi, francesi, britannici, spagnoli, austriaci, olandesi, polacchi e svizzeri, mentre vengono rilevate la lenta ripresa di alcuni mercati extraeuropei (come Cina, Giappone, Australia, Corea del Sud, India, Brasile, Canada) e l'assenza dei russi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 06 Aprile 2023

Agnello a Pasqua sì o no. E la carne sintetica...

C'è l'abbacchio a scottadito della cucina romana, c'è l'agnello al forno pugliese, oppure di quello con piselli e uova della tradizione napoletana. E poi ancora le costolette d'agnello impanate al forno oppure fritte e l'agnello con i carciofi. A Genova e in tutta la Liguria ecco la coratella "bianc
Mercoledì 05 Aprile 2023

Al Teatro di Camogli un concerto sinfonico-corale per celebrare la Pasqua

L'appuntamento domani, 6 aprile, alle 21
Giovedì 06 Aprile 2023

Sampdoria, tradizionale visita pasquale al Gaslini

https://www.youtube.com/embed/ZWEPrbViGH4 La Sampdoria, rispettando una lunga tradizione, ha compiuto la visita pasquale al Gaslini (video gentilmente concesso da UC Sampdoria), portando le uova ai piccoli ospiti dell'istituto di Sturla.
Mercoledì 05 Aprile 2023

Inchiesta, Pasqua: dove vanno i liguri in vacanza

In questa puntata di "Inchiesta, 5 territori un tema" abbiamo provato a scoprire cosa faranno i liguri: la maggior parte delle persone sembra orientata a restare qui.