Attualità

È consigliabile, dove possibile, evitare di usare la propria auto e utilizzare i mezzi pubblici. Tutti i dettagli della manifestazione
2 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - Gli edili tornano in piazza a Genova contro il taglio del Superbonus. "I nostri crediti chi li disincaglia?" è la domanda dell'imprenditore edile Nico Messina, uno degli organizzatori della manifestazione che, a differenza dell'ultima, "bloccherà la città".

Si scusano in anticipo i lavoratori del mondo edile che prospettano una giornata di caos in città, ma "è l'unico modo che abbiamo per farci sentire, siamo costretti". La categoria chiede al Governo di sbloccare i crediti per i bonus fiscali per l'edilizia e un concreto intervento per evitare il fallimento di migliaia di piccole e medie aziende attive nel settore e non solo. "Chi vuol venire in strada è il benvenuto", racconta Messina. Ogni cittadino potrà partecipare, soprattutto i condomini: "Anche voi siete incastrati in questa situazione".

Sciopero edili, Genova in tilt per sette ore - I DETTAGLI 

Ben tre cortei, due che partiranno dal ponente genovese e uno dal levante, bloccheranno le strade (anche la sopraelevata) a partire dalle 7.30 fino a ricongiungersi in un grande serpentone che a De Ferrari si sposterà a terra, con un corteo a piedi che dalla piazza centrale arriverà fino sotto alla Prefettura dove ci sarà un presidio fino almeno alle 15.

Il primo corteo partirà da via Merano, all'altezza della Coop, e da Cornigliano raggiungerà prima Sampierdarena passando per via Cantore fino ad arrivare in via Gramsci, dove poi continuerà per corso Aurelio Saffi fino a ricongiungersi con gli altri cortei.

Il secondo inizierà invece da lungomare Canepa, sempre alle 7,30, e passerà sulla sopraelevata fino ad arrivare alla rotonda della Fiera del Mare, dove ance lui si unirà agli altri mezzi.

Il terzo e ultimo corteo avrà partenza in corso Europa, all'altezza della farmacia Ribaldone, e passerà per viale Brigate Partigiane. 

Alla protesta, che già la prima volta aveva radunato oltre 2000 persone e più di 500 mezzi edili, Messina si aspetta ancora più partecipazione: "Verranno sicuramente molte persone da Torino, perchè il nostro gruppo si sta espandendo in tutta Italia. La manifestazione sarà contemporaneamente anche a Palermo, mentre a Napoli e a Roma organizzeremo più avanti".

Edili, l'annuncio di Nico Messina: "La prossima protesta meno soft" - L'ANNUNCIO

Non è bastato l'emendamento deciso dopo i primi scioperi che proroga il superbonus 110% per le villette da marzo a giugno 2023. I lavoratori vogliono che sia concesso alla banche di compensare i crediti degli importi pagabili con l'F24 della clientela, la limitazione dello sconto massimo applicabile e la riapertura dell'acquisizione dei crediti fiscali.

Il consiglio è quello di non mettersi in strada con mezzi privati ma di scegliere, dove possibile, i mezzi pubblici. "Andremo avanti a oltranza", conclude Messina, "finchè qualcuno non farà qualcosa".

"La pesante situazione economica che si è venuta a creare a seguito del blocco del mercato della cessione dei crediti fiscali, con conseguente crisi sistemica del territorio e persistente carenza di liquidità nelle imprese edili, costringono ancora una volta le imprese del settore a manifestare questa loro difficoltà il prossimo 5 aprile". Così Ascomed - Associazione Commercianti Materiale Edile e da Costruzione - e Federcolori, aderenti ad Ascom Confcommercio Genova, esprimono la propria solidarietà e partecipazione a tutto il settore auspicando al più presto una soluzione normativa che consenta alle aziende di proseguire la propria attività.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Aprile 2023

Elezioni e nuova protesta degli edili: stasera su Primocanale

Tra gli ospiti in studio anche l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza
Martedì 28 Marzo 2023

Crediti incagliati, approvato odg Lega su aiuti alle imprese edili

Alessio Bevilacqua: ""La politica, a qualsiasi livello, ha il compito di sviluppare le più opportune azioni di supporto e di vicinanza nei confronti delle realtà aziendali che stanno affrontando delle criticità"
Venerdì 24 Marzo 2023

Protesta edili, gli organizzatori: "Il 4 e il 5 bloccheremo tutta la città"

Lo aveva annunciato a Primocanale Nico Messina, imprenditore edile e organizzatore delle proteste: "Se non ci ascoltano e non intervengono immediatamente ci saranno blocchi nelle città a oltranza"
Domenica 02 Aprile 2023

Edilizia, altri 2,3 milioni per efficientamento edifici pubblici dalla Regione

"Regione Liguria stanzia ulteriori 2,33 milioni di euro per la riduzione dei consumi e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici liguri". A dirlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti: l'agevolazione regionale concessa sotto forma di contributo
Giovedì 23 Marzo 2023

Superbonus 110%, gli edili genovesi tornano in piazza a manifestare

Lo aveva annunciato a Primocanale Nico Messina, imprenditore edile e organizzatore delle proteste: "Se non ci ascoltano e non intervengono immediatamente ci saranno blocchi nelle città a oltranza"