Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

"Regione Liguria stanzia ulteriori 2,33 milioni di euro per la riduzione dei consumi e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici liguri". A dirlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti: l'agevolazione regionale concessa sotto forma di contributo a fondo perduto a copertura massima del 70% degli investimenti era rivolta a quei Comuni con popolazione compresa tra i 2 mila e i 40mila abitanti, alle Province, alla Città Metropolitana di Genova, alle agenzie regionali, alle Autorità di Sistema Portuale, agli Enti Parco e alle Camere di Commercio.

"Consumare meno e produrre meglio. È la rotta che stiamo indicando da tempo a cittadini, imprese ed enti pubblici per provare a far fronte all'impennata dei prezzi energetici - sottolinea l'assessore Benveduti - L'efficienza energetica, in questo senso, è una frontiera concreta di risparmio e di sviluppo che abbiamo sostenuto in passato con la precedente programmazione dei fondi Fesr e che continueremo a sostenere in futuro con il nuovo settennato. E la dimostrazione è questo primo bando, che ha raccolto l'interesse di 14 enti pubblici e una contribuzione regionale richiesta che è andata di gran lunga oltre i 3,8 milioni di euro stanziati. In poche settimane abbiamo rifinanziato la misura, garantendo a tutti i richiedenti la copertura economica delle domande ammissibili".

Nei prossimi mesi verranno attivati altri strumenti per sostenere l'efficientamento energetico delle imprese e di quei comuni, ancor più fragili, con popolazione inferiore ai 2 mila abitanti.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 13 Febbraio 2023

Edilizia scolastica, da Regione altri 20 interventi per 21 milioni

Sono stati individuati ulteriori 20 progetti per il miglioramento di edifici scolastici su tutto il territorio regionale, per un investimento complessivo di 21 milioni e 434mila euro. Le opere riguardano scuole di ogni ordine e grado e sono stati individuati nella programmazione triennale regionale