Attualità

Bene logistica e turismo, meno brillanti i risultati nel terziario avanzato e nella sanità privata. Impiantistica e metalmeccanica hanno registrato invece un calo della produzione (-8,6%)
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Buone notizie per l'economia genovese ma, come si dice in questi casi, si naviga ancora "a vista". Positivo il secondo semestre del 2022 che, oltre alle attese, è ancora in crescita. A renderlo noto l'analisi degli indicatori presentata da Confindustria Genova, anche se lo scenario complessivo resta troppo incerto per fare previsioni e investimenti. Ad andare bene sono stati industria e servizi che hanno registrato complessivamente una crescita del 9,2% del fatturato Italia e del +1,9% degli ordini Italia che ha compensato la flessione (-2,5%) delle commesse dall'estero, trainati dalla cantieristica navale che ha aumentato la produzione del 5,6% e dall'hi-tech (+8,1%). Le previsioni, per la prima metà del 2023, iniziano con un'attività economica indebolita che dovrebbe però poi riprendersi con una moderata crescita in primavera. Le aziende genovesi infatti prevedono nel complesso ancora una buona dinamica degli ordini (+4,5%), un lieve aumento del fatturato (+0,2%) ma l'export ancora in flessione (-1,7%). 

"Genova ha vissuto una crescita quasi inaspettata perché nella seconda parte dell'anno, quando si temeva una situazione molto complessa e ci si aspettava il peggio, si è registrato invece un calo graduale e limitato. La nostra economia resta in linea con l'andamento dell'economia italiana" ha sottolineato Umberto Risso, presidente di Confindustria Genova. Se dovessimo stipulare una lista da semaforo rosso e verde, bene logistica e turismo, meno brillanti i risultati nel terziario avanzato e nella sanità privata. Impiantistica e metalmeccanica hanno registrato invece un calo della produzione (-8,6%). Le previsioni? "Certezze non ce ne sono molte, viviamo già in un'epoca di transizione, per l'energia e i prezzi, il costo del denaro che continua a salire, e c'è la guerra Russia-Ucraina di cui non si riesce a vedere neppure almeno un cessate il fuoco. Per questo diciamo che si naviga a vista" dice Risso. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Unione Industriali, economia savonese motore della Liguria: "I numeri confermano un territorio produttivo"

Il presidente Berlangieri: "La politica sia più veloce nel dare risposte alle esigenze di imprese e lavoratori"
Lunedì 20 Febbraio 2023

Stop Superbonus, Fillea Cgil: "Settore edile traina economia, ora è un treno che deraglierà"

La manovra voluta dal governo, per Fillea Cgil Liguria è contro i lavoratori
Venerdì 03 Febbraio 2023

Liguria, dall'Europa 30 milioni da investire nell'economia circolare

GENOVA - "Siamo all'alba di una nuova stagione industriale?". È questo l'interrogativo che emerge al convegno sulla "Circular economy e il re-manufacturing", organizzato dall'assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova al Palazzo dell