Attualità

3 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Venerdì 24 febbraio, è passato un anno dall'invasione russa in Ucraina e Genova celebra la "Giornata di solidarietà per la pace: a un anno dall’inizio della guerra, insieme per il popolo ucraino", con cui tutta la regione vuole dimostrare vicinanza agli ucraini come ha fatto durante l'ultimo annI.

La celebrazione a Palazzo Ducale, dove sono state ascoltate le testimonianze di famiglie e volontari ucraini, ma anche dei tanti liguri che si sono spesi per accogliere le persone in fuga. Prima la fiaccolata di alcune centinaia di persone, ucraine e genovesi insieme, con tanto di cornamusa in piazza De Ferrari.

Martedì su Primocanale la puntata di Tiziana&Cirone dedicata al conflitto (GUARDA LA PUNTATA) con decine di testimonianze direttamente da chi è stato costretto a lasciare la sua patria a causa delle bombe. Oggi, proprio nel giorno che segna 365 giorni dall'inizio dell'invasione, a Leopoli fra le bombe della tormentata Ucraina è arrivato il tir di aiuti umanitari partito da Genova martedì 21 febbraio grazie all'impegno dei volontari di Sant'Egidio e il tam tam a cui ha contribuito in modo importante anche Primocanale.

Ucraina, arrivato a Leopoli il tir di aiuti di Sant'Egidio partito da Genova - IL FATTO 

"È passato un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, un conflitto che ha portato sofferenze, distruzione, centinaia di migliaia di morti e di persone in fuga dal proprio Paese. La nostra posizione rimane la stessa di un anno fa: siamo a fianco del popolo ucraino, la loro è una battaglia per tutta l'Europa". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine della giornata per ricordare i dodici mesi di conflitto appena trascorsi.

"Iniziative come quella di questa sera, che permette di ascoltare le testimonianze dirette delle persone che hanno sofferto per la guerra e delle tante realtà liguri che si sono impegnate nell’accoglienza dei profughi, sono occasioni preziose per ribadire ancora una volta la nostra vicinanza e solidarietà all’Ucraina – continua il presidente –. La speranza di tutti noi è che questa guerra possa finire il prima possibile, restituendo la pace al popolo ucraino e a tutta l'Europa”.

In occasione della 'Giornata di solidarietà per la pace', in contemporanea con il momento di raccoglimento condiviso con la cittadinanza e la comunità ucraina tenutosi in piazza De Ferrari, il maxischermo del Palazzo della Regione ha mostrato le immagini di una ventina tra le città più colpite di bombardamenti: Mariupol, Kharkiv, Kherson, Bucha e tante altre località, grandi e piccole, ormai da un anno tristemente al centro delle cronache di guerra. Anche la fontana di piazza De Ferrari ha reso omaggio all’Ucraina, tingendosi dei colori giallo – blu della bandiera. A seguire, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, spazio alle parole e ai racconti di ha vissuto e sta ancora vivendo gli effetti del conflitto, oltre a quelle dei liguri impegnati nell’accoglienza e nella solidarietà.

Il volontario ucraino a Leopoli: "Aspettiamo tir di aiuti da Genova, difficile pensare al futuro" - LA STORIA

Fin dai primi giorni dopo l'invasione russa, la Liguria ha messo a disposizione le sue strutture e le sue professionalità per aiutare le persone in fuga dall'Ucraina. Dall'inizio dell'emergenza, le Asl hanno preso in carico circa 7mila profughi, di cui poco meno della metà nel territorio dell’Asl3. La Regione ha anche messo a disposizione ventinove alloggi Arte (otto a Savona, venti a Genova e uno a Chiavari) che ospitano 75 profughi. Al momento, nella struttura Santa Dorotea (gestita dalla Protezione civile regionale in stretto contatto con la Prefettura di Genova) sono ospitati 60 profughi, di cui 20 bambini in cura al Gaslini e i loro familiari.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Febbraio 2023

Cisl Liguria per l'Ucraina: bandiere gialloazzurre il 24 e 25 febbraio

La Cisl Liguria ribadisce il proprio sostegno alle  iniziative di pace e solidarietà nei confronti del popolo ucraino in programma questa settimana a distanza di un anno dall’invasione della Russia all’Ucraina.  Un impegno che prosegue in continuità con le ragioni della mobilitazione dello scorso 5
Venerdì 24 Febbraio 2023

Guerra in Ucraina, in un anno 168 bimbi profughi al Gaslini di Genova

GENOVA - Ad un anno dall’inizio della guerra continua l’impegno dell’Istituto Giannina Gaslini a favore dei piccoli provenienti dall’Ucraina. L’ospedale pediatrico ligure dall’inizio della guerra in Ucraina ha preso in carico in totale 168 piccoli pazienti ucraini, in totale sono stati effettuati 1
Martedì 21 Febbraio 2023

Partito per l'Ucraina tir di Sant'Egidio con 8 tonnellate di alimenti

I genovesi hanno risposto con grande generosità all'appello lanciato anche da Primocanale
Venerdì 24 Febbraio 2023

Un anno di guerra in Ucraina, Genova celebra la "Giornata di solidarietà per la pace"

Lo stesso giorno nel 2022 avvenne l'invasione da parte dell'esercito russo, che è costata la vita a migliaia di persone e ha costretto il popolo ucraino alla fuga
Venerdì 24 Febbraio 2023

Ucraina, arrivato a Leopoli il tir di aiuti di Sant'Egidio partito da Genova

Il camion era partito da Genova martedì grazie a una campagna realizzata con Primocanale
Giovedì 23 Febbraio 2023

Ucraina, l'analista geopolitico genovese Margelletti: "Guerra ancora lunga"

Presidente del Centro studi internazionali
Mercoledì 22 Febbraio 2023

Il volontario ucraino a Leopoli: "Aspettiamo tir di aiuti da Genova, difficile pensare al futuro"

Il tir dovrebbe arrivare tra tardo pomeriggio e la sera di giovedì
Mercoledì 22 Febbraio 2023

Tiziana&Cirone - Un anno di guerra in Ucraina

https://www.youtube.com/embed/LKTfr9k2SqE  
Martedì 21 Febbraio 2023

Il 24 febbraio Genova celebra la "Giornata di solidarietà per la pace" in Ucraina

Lo stesso giorno nel 2022 avvenne l'invasione da parte dell'esercito russo, che è costata la vita a migliaia di persone e ha costretto il popolo ucraino alla fuga