Attualità

Presidente del Centro studi internazionali
1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA - "E' una guerra che continuerà ancora a lungo". Così a Primocanale il genovese Andrea Margelletti presidente del centro studi internazionali in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina con l'invasione russa.

"Il dato importante è che i russi, nel discorso che ha fatto il presidente Putin alla Federazione, continuano a non dare alcuno spiraglio a un dialogo e ricordiamoci che l'onere della trattativa non sta a chi ha attaccato, ma sta a chi attacca sta all'invasore. Credo quindi purtroppo che avremo ancora molti mesi di guerra, di questo ovviamente mi auguro sinceramente di sbagliarmi, ma avremo molti mesi ancora di lutti e di dolore".


Una settimana che ha visto prima la visita del presidente americano Joe Biden e il giorno dopo del presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. "Per quanto attiene alla visita del Presidente degli Stati Uniti e del Presidente del Consiglio italiano hanno riaffermato quello che è in pratica quello che si sapeva, cioè la coerenza di governi in linea con la difesa delle democrazie e dei diritti umani. Questo è dei diritti fondamentali, perché la lotta dell'Ucraina, come credo molte persone, è assai più autorevoli di me abbiano più volte sottolineato, è la lotta per ciò che siamo e non per quello che abbiamo".

Il volontario ucraino a Leopoli: "Aspettiamo tir di aiuti da Genova, difficile pensare al futuro"


In questo ultimo periodo si continua a parlare di quello che potrebbe accadere, cioè di un coinvolgimento più generale che non sia solo Russia e Ucraina. "Io sono purtroppo su questo punto molto pessimista dall'inizio sono un po' le mie posizioni, sono ben note e pubbliche: questo conflitto ha dentro di sé tutti i germi per generare un conflitto europeo molto più ampio. E' bene far passare un messaggio: è incredibile che a un anno di distanza, alcune persone ancora o molte persone abbiano delle ambiguità. Noi non siamo in questa situazione, con il rischio di una guerra più ampia perché stiamo aiutando gli ucraini. Noi siamo in questa situazione perché i russi hanno invaso l'Ucraina perché altrimenti rischiamo di perdere la bussola su quello che è logico e illogico, ma soprattutto tra quello che è giusto e sbagliato".

Riguarda la puntata di 'Tiziana&Cirone' dedicata al primo anno di guerra in Ucraina CLICCANDO QUI

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Febbraio 2023

Partito per l'Ucraina tir di Sant'Egidio con 8 tonnellate di alimenti

I genovesi hanno risposto con grande generosità all'appello lanciato anche da Primocanale
Mercoledì 22 Febbraio 2023

Tiziana&Cirone - Un anno di guerra in Ucraina

https://www.youtube.com/embed/LKTfr9k2SqE  
Martedì 21 Febbraio 2023

Il 24 febbraio Genova celebra la "Giornata di solidarietà per la pace" in Ucraina

Lo stesso giorno nel 2022 avvenne l'invasione da parte dell'esercito russo, che è costata la vita a migliaia di persone e ha costretto il popolo ucraino alla fuga