Attualità

Tutti gli appuntamenti
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Camminare e pedalare per promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile facendo attenzione al risparmio energetico con la campagna "M'illumino di meno".

Iniziative in Liguria in ogni provincia, da Sarzana a Ventimiglia. Coop Liguria aderisce a M’illumino di meno abbassando simbolicamente le luci nei propri punti vendita per sensibilizzare Soci e clienti sul tema del risparmio energetico.

Qualche giorno fa le scuole genovesi, invece, hanno voluto lanciare un messaggio partecipando all'iniziativa lanciata dall'associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto organizzando bicibus e pedibus in tutta la città.

L'iniziativa ha visto scendere in strada circa 1000 bimbi in tutta la città, più del triplo dei 300 dell’anno scorso. All'insegna dello slogan "Camminiamo, pedaliamo, seminiamo per la pace!" i bimbi, accompagnati da genitori ed insegnanti, hanno partecipato a una mattinata di educazione al cambiamento. All'iniziativa hanno aderito complessivamente 9 Istituti Comprensivi di tutta la città: Molassana e Prato; Voltri; Pegli; Sestri; Cornigliano; Convitto Nazionale Colombo; Centro Storico; Maddalena-Bertani; Albaro; Quarto.

A partecipare anche il Festival della Scienza, che  partecipa all'edizione 2023 di M’illumino di Meno con tre attività didattiche gratuite per insegnanti e famiglie a tema energia, luce e riuso creativo, disponibili sul sito festivalscienza.it. Le tre attività didattiche del Festival della Scienza consistono nella costruzione di una macchina ad aria, di una batteria ad acqua e sale e di uno spettroscopio di carta, costruibili con materiali di recupero facilmente reperibili. Grazie a schede con istruzioni dettagliate e a video tutorial, è possibile replicare le attività in classe o a casa, per divertire bambine e bambini e, contemporaneamente, introdurre argomenti scientifici cari al Festival e a tutta la comunità di “M’illumino di Meno”, come la mobilità sostenibile, l’energia rinnovabile e il risparmio energetico. 

Costa Edutainment farà al sua parte e conferma per il secondo anno la scelta di rifornire tutte le strutture gestite sul territorio nazionale esclusivamente con fonti di energia rinnovabile, nonostante il fortissimo aumento del mercato. Per contribuire alla riduzione dei consumi energetici e per sensibilizzare il pubblico, il 16 febbraio dalle ore 18 e per tutta la notte, l’Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova e il parco acquatico Caravelle e il Caravelle Village a Ceriale, spegneranno le insegne luminose e Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare e Aquafan a Riccione, Acquario di Cattolica spegneranno le luci esterne.

Tra le adesioni anche quella di Bper – Carige, che questa notte spegnerà le insegne del centro direzionale di Modena e di 428 filiali presenti sul territorio nazionale.