Attualità

Tra loro il plurimedagliato Francesco Bocciardo
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Passione, coraggio, forza. Sono queste le caratteristiche di tutti gli atleti paralimpici. Storie oltre le barriere fisiche e mentali che racconteremo questa sera dalle 21 in una puntata speciale di 'Tiziana&Cirone' in diretta da Terrazza Colombo a Genova.

A raccontare la propria storia dal genovese Francesco Bocciardo plurimedagliato campione di nuoto medaglia d'oro a Tokyo 2020 nei 100 e 200 stile libero e volto più conosciuto degli atleti paralimpici liguri allo spezzino Emanuele Valenza che ha perso una gamba in Iraq e ai mondiali di Marsiglia ha vinto un bronzo.

E poi Elisa Corda nel 2021 mondiali in Portogallo di sollevamento pesi record mondiale e vicecampionessa mondiale della specialità della panca piana ora ha intrapreso lo sci nordico in vista di Milano-Cortina 2026; Gian Filippo Mirabile nel 2021 tra i vari titoli vinti riesce a qualificarsi per Tokyo 2020 piazzandosi al 5 posto per il canottaggio, nel 2022 medaglia d'oro ai campionati italiani e medaglia d'argento ai campionati del mondo in Repubblica Ceca; Cinzia Mongini istituzione nazionale della danza sportiva non vedenti con importanti risultati internazionali; Francesca Salvadè tre paralimpiadi negli sport equestri a Londra, Rio e Tokyo; Lorenzo Tonetto record italiano nel lancio del peso.

In studio anche Dario Della Gatta vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico in Liguria.

Oltre la disabilità la rivincita e il riscatto.

Parleremo di questo ma anche dei bisogni e delle attenzioni necessarie per questi atleti.