Attualità

La Liguria è la terza regione a livello nazionale al di sopra della media italiana con un'inflazione che cresce del 13,6%
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Genova è la quarta città italiana dove si registra l'inflazione più alta con un aumento della spesa annua, per famiglia, di quasi tremila euro.

A dicembre 2022 l'inflazione si conferma al di sopra del dato nazionale nelle Isole (in rallentamento da +14,1% a +13,9%) e al Sud (stabile a +11,7%), mentre al di sotto al Nord-Est (in decelerazione da +11,8% a +11,5%), al Nord-Ovest (stabile a +11,4%) e al Centro (in rallentamento da +11,5% +11,0%).

Questo non vale però per la Liguria, terza regione a livello nazionale al di sopra della media italiana con un'inflazione che cresce del 13,6%.

Tra i capoluoghi delle regioni e delle province autonome e tra i comuni non capoluoghi di regione con più di 150mila abitanti, l'aumento dei prezzi più elevato si osserva in tre città del sud (Catania, Palermo e Messina) seguite dal capoluogo ligure, dove si registra un +13,5%. Si stima infatti che la spesa annua di ogni nucleo familiare genovese costi almeno 2.943 euro in più rispetto al 2021.

Covid e guerra, sempre più poveri. Sant'Egidio: "Richieste di aiuto in aumento nelle periferie" - LA DENUNCIA

L'aumento generale dei prezzi che comporta l'inflazione sta battendo duro sui cittadini liguri, molti dei quali, soprattutto i genovesi, hanno cambiato le loro abitudini di risparmio e investimento pensando al loro futuro economico. Secondo uno studio di settore, quasi un genovese su due (circa il 47%) preferisce non investire e al contrario tenere i propri risparmi sul conto corrente (LEGGI QUI).

E se da una parte chi può risparmia, la situazione legata alla povertà continua a peggiorare: in Liguria, infatti, si tratta di numeri enormi, con una crescita del 25% di persone che si rivolgono ad associazioni e comunità per un aiuto con la spesa o con l'affitto.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Dicembre 2022

Amt, la nuova presidente Gavuglio: "Gratuità non è un problema, è pagata dall'aumento dei passeggeri"

La nuova presidente Ilaria Gavuglio durante la presentazione a palazzo Tursi ha voluto fare il quadro dei progetti più importanti e delle novità in serbo per Amt
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Gruppo Sogegross, un miliardo di fatturato ma l'inflazione pesa

https://www.youtube.com/embed/JMVl4VC15uU  
Mercoledì 16 Novembre 2022

Inflazione, in Liguria il maggior rialzo dei costi in Italia dopo la Sicilia

Genova al quinto posto a livello nazionale tra le grandi città per rincari. Accelerano i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona e quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto
Lunedì 17 Ottobre 2022

Inflazione, impennata a settembre. Aumentano i prezzi: a Genova +8,2%

Il report Istat: "il differenziale inflazionistico tra le famiglie meno abbienti e quelle con maggiore capacità di spesa continua ad ampliarsi"