Attualità

L'appuntamento sarà il 7 maggio ad Andora e sarà l'unica esibizione delle "Frecce" in Liguria dopo che nel 2022 le tappe erano state ben quattro tra Genova, Alassio, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure
1 minuto e 21 secondi di lettura

FRECCE TRICOLORI - Le Frecce Tricolori tornano in Liguria anche il 2023. L'appuntamento sarà il 7 maggio ad Andora e sarà l'unica esibizione delle "Frecce" in Liguria dopo che nel 2022 le tappe erano state ben quattro tra Genova, Alassio, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure.

L'esibizione cadrà nell'anno che celebra il Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana: un evento che avrà molteplici significati in un comune da sempre legato all'Arma Azzurra, quale sede del Distaccamento Aeronautica Militare di Capo Mele e della 115esima Squadriglia Radar Remota.

Le Frecce Tricolori colorano il cielo di Genova - la diretta di Primocanale 

Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico' ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia di questo genere più numerosa al mondo (dieci aerei, nove in formazione e uno solista), nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale.

"Siamo onorati di aprire il calendario degli show 2023 delle Frecce Tricolori in un anno così importante per l’Aeronautica Militare e di annunciarlo pochi mesi dopo le celebrazioni del 70° anniversario della presenza del Distaccamento Aeronautica Militare di Capo Mele - ha dichiarato il sindaco, Mauro Demichelis –. L'esibizione è una manifestazione di sicura attrattiva turistica, che porterà ad Andora migliaia di appassionati delle Frecce, con un sicuro impatto positivo sull’economia locale, in un periodo fuori dalla classica stagione balneare. Ci aspettano mesi di lavoro per organizzare un calendario di eventi su più giornate, per accogliere al meglio i turisti e la Pattuglia".

Nel sito dell'archivio storico di Primocanale potete vedere alcune delle più belle esibizioni effettuate dalle Frecce Tricolori in Liguria negli anni passati oltre a diverse interviste e curiosità - CLICCA QUI.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Novembre 2022

La lotta al cancro con "Archi e frecce", Baccini al teatro di Camogli

Primo di dicembre il concerto di Francesco Baccini che torna nella 'sua' Liguria per l'occasione
Venerdì 30 Settembre 2022

Gli appuntamenti del fine settimana, dalle Frecce tricolori ai cartoon di Rapallo

Al via anche una mostra su Rubens e il suo amore per i Rolli genovesi organizzata dalla Carige
Giovedì 08 Settembre 2022

Trenitalia, sciopero del 9 settembre: previste cancellazioni di Frecce, Intercity e regionali

Cancellazioni e ritardi potranno protrarsi anche oltre l’orario di termine dello sciopero
Giovedì 29 Settembre 2022

Frecce Tricolori, prime prove tecniche ad Alassio: venerdì lo spettacolo nei cieli

ALASSIO - Le frecce Tricolori tornano in Liguria: i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono arrivati stamani al Riviera Airport di Villanova d'Albenga direttamente dalla base di Rivolto in Friuli. I controlli, il rifornimento, la pausa pranzo presso l'Aeroclub dove gli allievi dell'Istituto