Attualità

L'accordo per l'arrivo di cinque milioni di euro per l'agevolazione Irpef regionale a beneficio delle fasce più deboli della popolazione ligure:
1 minuto e 47 secondi di lettura

GENOVA - Cinque milioni di euro per l'agevolazione Irpef regionale a beneficio delle fasce più deboli della popolazione ligure. È stato firmato questa mattina il protocollo d'intesa tra Regione Liguria e i segretari generali in rappresentanza di Cisl, Cgil e Uil Liguria compreso nella manovra di bilancio 2023, dove Regione inserirà anche una detrazione per le famiglie con figli a carico e un reddito imponibile fino a 28 mila euro.

L'imposta infatti pesa in questo periodo economico e deve essere pagata da tutti coloro che hanno un reddito, sia come lavoratore dipendente, sia come autonomo, o anche soci di impresa.

Si tratta di una detrazione, se vengono riconosciuti due figli a carico, di almeno 40 euro per ogni figlio aumentata a 45 per ciascun figlio disabile, in questo caso anche con un solo figlio riconosciuto

Presentata la manovra bilancio 23-25: ecco i 6 miliardi iscritti per il 2023 - I NUMERI

"Per la prima volta in dieci anni intraprendiamo una nuova direzione di marcia che vede l'impegno della Regione nel venire incontro ai cittadini liguri più in difficoltà - spiega il governatore Giovanni Toti -. Per l'anno d'imposta 2023 viene infatti avviato anche un percorso di riduzione della maggiorazione all'addizionale regionale all'Irpef applicata ai redditi tra i 15 e i 28 mila euro, che conferma la volontà di Regione Liguria e delle organizzazioni sindacali di intervenire, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e nel rispetto della garanzia dei servizi essenziali, per ridurre la pressione fiscale sui contribuenti liguri a minor reddito".

"Il confronto di oggi è stato proficuo - spiega l'assessore ai rapporti con le organizzazioni sindacali Augusto Sartori - ed è l'ennesima dimostrazione di come il dialogo con le organizzazioni sindacali possa portare risultati per tutti i cittadini e i lavoratori".

Tra le novità anche l'azzerarsi dell'imposta regionale sulle attività produttive, per tutte le nuove imprese avviate dai giovani fino a 35 anni. Ci sarà anche un'esenzione del bollo auto per i veicoli meno inquinanti: di questa esenzione, valida dal 2023 al 2025, beneficeranno i veicoli ibridi ed elettrici immatricolati nel 2023. Dall’anno prossimo verranno aggiunti ulteriori veicoli, ampliando a livello regionale il plesso di quelli elettrici, ricomprendendo quindi anche altre categorie di veicoli che, tecnicamente, non rientrano nella normativa statale di riferimento.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Dicembre 2022

Presentata la manovra bilancio 23-25: ecco i 6 miliardi iscritti per il 2023

Ecco quindi come verranno allocati i fondi previsti per il prossimo anno
Lunedì 12 Dicembre 2022

Bilancio Liguria, partita la discussione: ecco i provvedimenti in arrivo

Riduzioni Irpef per famiglie numerose, aiuti alle start up e semplificazione per i Comuni
Mercoledì 23 Novembre 2022

Regione, approvato il bilancio con un solo voto di scarto

Tredici a favore, dodici conto. Il Pd attacca: "Ancora troppe società partecipate che non sono state riorganizzate". Replica il presidente Toti
Martedì 01 Novembre 2022

Esplosione a Molini di Triora, il bilancio il giorno dopo: cinque giovani in pericolo di vita

MOLINI DI TRIORA - Anche una quinta ragazza è stata intubata nella notte. Il giorno dopo l'esplosione nella casa di via Marconi a Molini di Triora nell'imperiese le condizioni dei giovani coinvolti sono sempre gravi ma "stazionarie" come spiega il direttore del centro grandi ustionati dell'ospedale