Politica

Riduzioni Irpef per famiglie numerose, aiuti alle start up e semplificazione per i Comuni
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - E' cominciato questa mattina in commissione Bilancio della Regione l'iter di approvazione della manovra finanziaria della Liguria per il periodo 2023 - 2025. Il bilancio sarà dapprima discusso e approvato dalla commissione e poi sopposto al voto dell'intero consiglio: oggi il presidente Giovanni Toti, che è anche assessore al Bilancio, ha presentato i contenuti della manovra. 

“I prossimi tre anni saranno fondamentali per continuare il percorso che sta portando la Liguria nel futuro. Avvieremo azioni e progetti capaci di creare benessere per i cittadini e le aziende, compresi alcuni provvedimenti di semplificazione amministrativa per i comuni in questo periodo importante in previsione dei progetti legati al PNRR, dando risposte puntuali e concrete alle richieste dei liguri per garantire un avvenire di crescita e sviluppo sostenibile a tutta la regione”, ha dichiarato Toti.

Nella manovra è prevista una serie di interventi a favore di cittadini e imprese: praticamente certa la proroga dell'esenzione del bollo auto per i mezzi ibridi, molto probabile il rinnovo delle riduzioni Irpef per famiglie numerose (con almeno due figli) e con figli disabili. Su quest'ultimo punto è aperto un tavolo con le forze sindacali. Sul piatto anche possibili incentivi alle start-up più una serie di iniziative legate alla semplificazione per i Comuni. 

L'economia ligure sta scontando, come il resto d'Europa, le difficoltà legate al caro energia e alla guerra in Ucraina ma sta comunque facendo registrare numeri positivi: gli ultimi dati Prometeia di ottobre prevedono una crescita per il PIL della Liguria del 3,5% contro il 2,2% stimato ad aprile e anche Banca d’Italia evidenzia ottimi risultati in termini di aumento dell’occupazione, espansione del settore edilizio e immobiliare, tenuta dei traffici portuali e aumento dei flussi turistici, che hanno superato i livelli pre-pandemia come confermato anche dal boom di visitatori nell’ultimo ponte dell’Immacolata.

"Sono indicatori - conclude Toti - che dimostrano gli effetti positivi prodotti dal bilancio 2022, di cui vogliamo replicare il modello anche per la manovra sui prossimi tre anni, integrandolo con nuovi investimenti e aiuti a cittadini e imprese liguri. Andremo anche a mettere ulteriori risorse su sanità, trasporti, infrastrutture, diritti sociali, politiche per il lavoro e formazione professionale, sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente: settori che nel prossimo triennio saranno un volano di crescita per la Liguria”.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Dicembre 2022

La strategia digitale di Regione Liguria in 50 progetti oggi al Porto Antico

In 3 anni 71 interventi da completare per trasformare la Liguria: alcuni come Prenotosalute sono già in corso. E permetteranno tantissimi servizi online per i cittadini: dal prenotare una visita a una app per i turisti per visitare la regione in modo 'smart'