Attualità

Il valore degli addobbi, non conformi alle leggi di sicurezza, avevano un valore commerciale pari a 55mila euro
45 secondi di lettura

LA SPEZIA - I finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia hanno sequestrato oltre 40 mila addobbi natalizi non conformi, Gdf segnala i venditori per sanzioni fino a 25 mila euro.

Durante una serie di controlli effettuati presso attività commerciali in città e in provincia, i finanzieri hanno rilevato oltre 40 mila addobbi natalizi per un valore complessivo stimato a 55 mila euro, che sono risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale. 

Le decorazioni, tra cui palline di natale, candele, alberelli e ghirlande posti in vendita al pubblico, sono stati trovati anche grazie ad una preventiva attività di analisi di intelligence. Tutto il materiale risultato non conforme rispetto alla normativa vigente è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre i venditori ispezionati sono stati segnali alla Camera di Commercio di La Spezia per l'irrogazione della prevista sanzione amministrativa, che può variare da un minimo di 516 euro ad un tetto massimo di 25 mila euro.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Dicembre 2022

"Presa diretta" al castello di Babbo Natale a Portofino

Aperto fino all'8 gennaio
Lunedì 12 Dicembre 2022

Auguri a distanza tra Genova e San Sebastian capitali europee del Natale

Attraverso due maxi schermi le città si sono scambiate auguri e doni, all'insegna delle rispettive tradizioni