Attualità

Attraverso due maxi schermi le città si sono scambiate auguri e doni, all'insegna delle rispettive tradizioni
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Oggi in piazza De Ferrari si è aperta una finestra su San Sebastian: Genova e la cittadina spagnola, entrambe capitali europee del Natale 2022, si sono salutate a distanza grazie a telecamere e maxi schermi, con scambi di auguri e regali all'insegna delle rispettive tradizioni. "C'è un bel dialogo e una bella connessione internazionale" spiega l'assessore al Turismo del comune di Genova Alessandra Bianchi, che aggiunge: "Abbiamo creato un programma di eventi a 360 gradi, eterogeneo, per rendere Genova una città sempre più attrattiva dal punto di vista turistico e i dati positivi, in particolare quelli della bassa stagione, ci fanno ben sperare". La pioggia battente che ha colpito la cittadina spagnola non ha fermato la festa delle due città.

Ad accogliere gli spagnoli da piazza De Ferrari c’era proprio l’assessore al Turismo del Comune Alessandra Bianchi; da San Sebastian hanno risposto il sindaco Eneko Goia e la vicesindaco Marisol Garmendia. Ad aiutare le istituzioni con le traduzioni dai rispettivi palchi Massimo Ruggero e Xabier Perez.

Sul palco c'è stato uno scambio virtuale di doni: l’assessore Bianchi ha ricevuto una piccola scultura realizzata da San Sebastian per l’occasione, con i simboli delle due città e l’incisione che celebra il loro gemellaggio; da Genova, invece, partirà il dono verso la Spagna soltanto il prossimo 17 dicembre, in occasione della cerimonia del Confuego, quando una delegazione si recherà a San Sebastian e consegnerà personalmente il Genovino e una pubblicazione storica della città. Sempre via web, i cittadini presenti in piazza hanno potuto assistere alla performance di due ballerini che si sono esibiti nella 'aurresku', danza tradizionale basca, e a quella del Gruppo Storico Sestrese impegnati in una danza nobiliare del XVI secolo. Infine, il volo dei palloncini sui quali i rappresentanti delle due città hanno scritto un desiderio: "integrazione" per i baschi, "pace e cooperazione internazionale" per Genova. I palloncini sono volati in cielo come segno di buon auspicio natalizio, mentre sul maxi schermo allestito in piazza De Ferrari passavano le immagini di Genova e di San Sebastián illuminate.