Attualità

Il Comune di Genova ha infatti in mente una nuova ordinanza antismog che dall'area centrale dove è in vigore da oggi si amplierà a tutta la città
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - In arrivo una stretta all'inquinamento per Genova. Nuove regole contro lo smog del capoluogo ligure, una delle città che a maggio hanno fatto prendere una multa salata all'Italia perchè sopra al limite annuale fissato per il biossido d'azoto, il gas del traffico.

Il Comune di Genova ha infatti in mente una nuova ordinanza antismog che dall'area centrale dove è in vigore da oggi si amplierà a tutta la città. A spiegarlo, a margine della presentazione degli incentivi comunali per la rottamazione (LEGGI QUI), è stato l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Matteo Campora.

"In questi giorni stiamo definendo le ordinanze che riguarderanno tutta Genova perché derivano dalla normativa dell'Unione Europea per il contenimento dell'inquinamento - spiega Campora -. I nuovi limiti riguarderanno sicuramente le euro 1 a benzina e stiamo valutando di arrivare fino all'Euro 3 Diesel".

Nuovi limiti e divieti quindi dopo l'ordinanza comunale datata 4 novembre 2019, che già bloccava dal lunedì al venerdì, tra le 7 e le 19, un'area della città a diverse categorie di mezzi come i privati a benzina M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, i privati a diesel M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 2, ciclomotori e motocicli di categoria emissiva inferiore a Euro 1, ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1.

Nel report, per i rivelamenti di biossido di azoto, Genova rientra tra le città con il peggior risultato e si classifica quattordicesima tra 102 città italiane. La centralina di Corso Europa risulta la seconda peggiore con una media annuale del 2021 di 51μg/m3, mentre il limite sul valore medio annuale è fissato a 40 (CLICCA QUI).

"Noi lo facciamo perché vogliamo che tra 4-5 anni ci sia una città in cui si usi di più il trasporto pubblico e dove i mezzi privati siano a basso inquinamento, sono interventi necessari che devono, però, essere affiancati da azioni di sostegno ai cittadini per cambiare i mezzi". Un piano che, per ora, non prevede ancora la 'congestion charge', il pedaggio per entrare in centro città di cui aveva parlato nei giorni scorsi il sindaco, Marco Bucci.

Genova, mezzi pubblici gratis e pedaggio per le auto: ecco le date

"Stiamo approfondendo i dati - conclude Campora - ma è un progetto complesso che necessiterà di tempi più lunghi".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Settembre 2022

Bollette e inquinamento: le ricette dei candidati liguri al Programma Elettorale

Quattro candidati si sono confrontati in diretta su Primocanale
Venerdì 07 Ottobre 2022

Genova, sversamento greggio nel Varenna: due indagati per inquinamento colposo

La società spiega: ""Le cause dell'incidente sono tuttora in fase di accertamento"
Venerdì 26 Agosto 2022

Depuratore di Imperia, indagati due dirigenti per inquinamento ambientale

Le indagini hanno fatto venire alla luce sversamento reflui non depurati in mare
Giovedì 28 Luglio 2022

Dalla Florida a Genova, il viaggio per scoprire il livello di inquinamento dei mari

La barca a vela dei coniugi Alfredo e Nicoletta Giacon ha attraccato al Porto Antico
Giovedì 12 Maggio 2022

Inquinamento, Genova sfora i limiti di emissioni del 'gas del traffico'

L'Italia non ha provveduto a contenere i valori limite annuali di No2, sistematicamente e continuativamente oltrepassati a partire dal 2010 fino al 2018 incluso, negli agglomerati di Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Firenze, Roma e nel comune di Genova