Attualità

Costumi romani e medievali da Matteotti a Piccapietra per 170 figuranti. Due bande musicali e gli sbandieratori di Lavagna
48 secondi di lettura

GENOVA -Oltre 170 figuranti divisi in diciassette gruppi a tema, dai costumi medioevali ai quelli dei legionari romani con attori arrivati anche dalla Lombardia.

Stamane il centro di Genova è stato ravvivato dal lungo corteo storico che è sfilato da piazza Matteotti e sino al Mercatino di San Nicola, tradizionale appuntamento natalizio in piazza Piccapietra.

Fra un'ala di folla, genovesi e tanti turisti, il corteo è sfilato passando anche da una delle porte storiche del centro storico, Porta Soprana sulle note delle bande musicali di Rivarolo e Lavagna, con tanto di sbandieratori arrivati dal Tigullio.

Presente al corteo anche l'assessore al Commercio di Genova Paola Bordilli che ha sottolineato che quello di oggi è il primo grande corteo che viene allestito dopo le restrizioni del covid. A raccontare in diretta a Primocanale i segreti del corteo anche Marta Cereseto, presidente dell'associazione volontari de Il Mercatino di San Nicola e uno degli animatori, Edoardo Piccinini, che ha elencato tutte le associazioni che sono sfilate nel corteo storico.